Categorie: Generico

Olimpiadi delle Scienze Naturali

Lo svolgimento delle Olimpiadi di Scienze si articolerà nelle seguenti fasi:
fase d’istituto
: da effettuare entro il 31 marzo 2005 utilizzando materiale fornito dal coordinamento regionale o specificamente predisposto dai docenti dell’istituto.
fase regionale
: si effettuerà il 19 aprile 2005 contemporaneamente in tutta Italia in un’unica sede per ogni regione. Ad essa saranno ammessi gli studenti primi classificati di ogni istituto di quella regione.
fase nazionale
: si svolgerà a Roma domenica 22 maggio 2005 e riguarderà un ristretto numero di alunni primi classificati in ogni regione. I primi classificati a livello nazionale saranno premiati nel corso di una manifestazione di rilevanza nazionale.
Lo strumento utilizzato per lo svolgimento delle selezioni regionali delle Olimpiadi di Scienze è una prova scritta costituita da un questionario articolato in domande strutturate, da svolgere in un tempo rigorosamente prefissato. Le batterie di quesiti saranno costituite da domande a scelta multipla con cinque alternative, ma potranno contenere anche alcune domande aperte a risposta univoca. La prova utilizzata per la selezione nazionale sarà simile alla precedente, ma conterrà anche domande di tipo aperto al fine di saggiare le capacità logico-argomentative degli studenti.  
Sono previste due distinte categorie per il biennio e per il triennio. La prova per il biennio consisterà in quesiti di scienze della terra e di scienze della vita, quella per il triennio in domande esclusivamente di biologia. Le prove utilizzate per le selezioni regionali e per la selezione nazionale negli anni precedenti sono reperibili nel sito www.anisn.it , cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".
E’ possibile partecipare compilando un’apposita scheda di adesione e inviandola entro il 28 febbraio 2005 all’indirizzo di posta elettronica del responsabile territoriale della Regione in cui ha sede la scuola. In alternativa, è possibile inviare la scheda per posta.
Le scuole che aderiscono all’iniziativa devono versare una quota di iscrizione di 52 euro su un conto corrente intestato ad Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali OnLine. Limitatamente all’anno di partecipazione alla gara, la quota dà diritto a ricevere il periodico semestrale "Le scienze naturali nella scuola" nonché informazioni su tutte le iniziative promosse dall’Anisn a livello nazionale.

Redazione

Articoli recenti

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024