Categorie: Generico

Olimpiadi nazionali sulla Grammatica italiana. Le semifinali in maggio a Catania

Ogni scuola potrà partecipare con una sola squadra composta da 5 alunni.

Potranno essere presenti alle semifinali un massimo, quindi, di 800 alunni, accompagnati da circa 160 docenti. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.chielasso.it. La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 23 dicembre 2010, via posta -farà fede il timbro postale – o via fax. Il 10 gennaio 2011 per ogni categoria il comitato organizzatore pubblicherà sul sito www.chielasso.it la lista delle scuole ammesse.
Le semifinali e le finali si disputeranno a Catania giorno 9 maggio 2011 a partire dalle ore 9,30.
Lo scorso anno la Formac snc, con il gioco da tavolo “Chi è l’asso?”, aveva messo a disposizione delle scuole uno strumento didattico innovativo per l’apprendimento della Grammatica italiana, questione critica della scuola media e del biennio degli istituti superiori.
Il gioco, attraverso un approccio ludico alla disciplina, si propone di motivare gli studenti in un settore tradizionalmente ostico e scarsamente emozionante, mettendoli in competizione nella soluzione di esercizi strutturati con criteri scientifici.
“Chi è l’asso?”, il cui processo è simile al gioco dell’oca, consiste in una gara tra squadre che si sfidano per diventare assi delle varie parti del discorso: del nome, dell’articolo, del verbo, ecc. I giocatori possono essere da un minimo di 4 ad un massimo di 28, corrispondenti ai componenti di un’intera classe di scuola media o di biennio liceale, tecnico o professionale. 
Ogni squadra progredisce nel suo percorso rispondendo ogni volta ad uno dei 730 quiz. Quando il percorso è completato con la conquista dei vari Assi, la squadra vincente diventa “Asso della Grammatica”. Il gioco può durare anche un intero anno scolastico.
Lo scorso anno il modello è stato adottato in numerose scuole di tutta Italia con assoluto gradimento degli alunni e ampia soddisfazione degli insegnanti. 
L’adozione della strategia ludica ha avuto effetti positivi nelle valutazioni Invalsi di fine anno che anche questa volta hanno continuato a registrare esiti problematici.
Quest’anno nelle prove di terza media le domande di grammatica hanno avuto risposte corrette per circa un terzo con differenze territoriali evidenti. In Italiano le regioni del Nord hanno registrato una media di risposte corrette pari al 64,6 per cento. Le regioni meridionali hanno un ritardo rispetto alla media nazionale di cinque punti percentuali, di nove punti rispetto alle regioni del Nord e di circa sei punti rispetto a quelle centrali.
Al Sud esiste una grande eterogeneità di risultati: coesistono scuole virtuose e istituti con forti criticità.
Il comitato scientifico, incaricato di definire i 730 nuovi test della gara, è composto da:
 
1. Prof. Agatino Maglia, già dirigente scolastico, avente funzione di presidente;
2. Prof.ssa Matilde Cucinotta, docente di lettere alla scuola secondaria di primo grado;
3. Prof.ssa Stefania Iannizzotto, assegnista di ricerca presso l’Accademia della Crusca;
4. Prof.ssa Rosaria Sardo, docente di grammatica e didattica della lingua italiana presso la Facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Catania;
5. Prof.ssa Loredana Smario, già supervisore del tirocinio alle Ssis dell’università di Catania e docente di lettere alla scuola secondaria di secondo grado.
 
Sponsor della manifestazione saranno: l’Università di Catania, Facoltà di lettere e filosofia e la Provincia regionale di Catania, Assessorato alle politiche della scuola.
Info: Prof. Calogero Virzì
095 421585
095 22463195
348 2460807

Redazione

Articoli recenti

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024