Categorie: Generale

Open day al liceo Malpighi di Bologna il 3 e 4 dicembre

Il liceo Malpighi di Bologna organizza per i giorni 3 e 4 dicembre un Open Day per far conoscere l’offerta formativa del prossimo anno scolastico.

La scuola, come fa sapere Elena Ugolini dirigente dell’Istituto, è un mondo dove si incrociano tanti mondi: la natura, la storia, la fisica, la matematica, la tecnologia, l’arte, la letteratura, l’impresa.

“Il Malpighi è stata una delle prime scuole italiane a fare un Open Day, prosegue Ugolini. Abbiamo cominciato a proporlo 22 anni fa perché desideravamo far capire ai ragazzi di terza media come si vive e si lavora nella nostra scuola attraverso laboratori, presentazioni, mostre, spettacoli. Nel tempo l’Open day ha assunto un valore didattico fondamentale per chi frequenta il nostro Liceo”.

Ecco un assaggio di quello che sarà l’Open Day 2016: Michele Zambelli, un ragazzo che a 26 anni ha compiuto una traversata oceanica in barca a vela, arrivando secondo in una competizione mondiale. guiderà un gruppo di studenti a restaurare una barca che farà da palco ad uno spettacolo sul viaggio rappresentato dai ragazzi con un copione scritto da loro.
Gli studenti di terza Liceo mostreranno gli esiti di un percorso sulla biologia vegetale cominciato quest’anno con uno stage intensivo di una settimana all’Opificio Golinelli.
Nel Malpighi La.B i prof di disegno racconteranno il lavoro svolto per progettare con i loro studenti il nuovo laboratorio che stiamo costruendo nel cortile della scuola, gli studenti di cinese dimostreranno in concreto che cosa significa studiare questa lingua così affascinante.

Per scaricare il programma clicca qui

Redazione

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024