Attualità

OpenForumDD, 136 ore live sui temi della disuguaglianza e della diversità

Il Forum Disuguaglianze e Diversità organizza, a partire dal 30 novembre, l’iniziativa “OpenForumDD, 16 giorni in diretta: proposte, dialoghi e strategie per il Paese di domani”, fino al 15 dicembre, tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.

Il Forum Disuguaglianze Diversità, presentato per la prima volta il 16 febbraio 2018 presso la Fondazione Basso, si propone di costruire un luogo di pensiero e confronto per informare, discutere e disegnare politiche pubbliche e azioni collettive che riducano le disuguaglianze, economiche, sociali e di riconoscimento e favoriscano il pieno sviluppo di ogni persona in coerenza con l’articolo 3 della Costituzione Italiana.

L’evento OpenForumDD vuole essere un tentativo di rispondere alla domanda Quali sono le priorità su cui far convergere l’impegno di istituzioni, saperi e attivismo per costruire il Paese di domani cominciando dal Piano di Ripresa e Resilienza?

Si tratta di 136 ore di diretta live su scuola, salute, casa, lavoro, aree interne, digitale, ambiente, imprese, pubblica amministrazione, che avranno per protagonisti storie, luoghi e persone, introdotte da 16 membri del ForumDD. Saranno più di 200 gli ospiti, tra cui scrittori, giornalisti, politici, inoltre OpenForumDD vedrà anche la partecipazione di tanti rappresentanti dell’attivismo civico. Fil rouge del ricco palinsesto fatto di interviste, storie, dibattiti e dialoghi sarà quello delle sedici priorità strategiche per il paese, che muovono dalle proposte del ForumDD e mirano ad aiutare e a indirizzare il Piano di Ripresa e Resilienza che l’Italia presenterà all’Unione Europea.

Abbiamo di fronte un treno che passa ogni 40 anni, afferma Fabrizio Barca, Coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità, per il cambio radicale di passo, è necessario tendere l’orecchio ai movimenti, al fermento sociale ed economico del Paese, mobilitare tutti i suoi saperi, darci missioni strategiche motivanti e concretizzabili, quelle che, una per una, affronteremo nei 16 folli giorni di Open ForumDD.

Il programma: si parte dalla scuola


Si apre il 30 novembre con l’intera giornata dedicata alla scuola, con interventi su temi quali la cittadinanza attiva, la prospettiva di genere, la disuguaglianza e la povertà minorile, che saranno affrontati con il contributo di docenti, studenti, formatori; è previsto alle 11,30 un videomessaggio della ministra Azzolina. Nei giorni successivi OpenForumDD si occuperà di salute e cura, di catastrofi naturali, di mobilità e spazi collettivi, di periferie e lavoro e tanti altri temi. Il programma e gli eventi si potranno seguire su Gli eventi verranno trasmessi in diretta sul sito https://www.forumdisuguaglianzediversita.org/ e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/ForumDisuguaglianzeDiversita.

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024

Oltre la Resistenza la Pace, una riflessione dopo il 25 aprile

A riflettori spenti, dopo le manifestazioni del 25 aprile, ritengo utile qualche riflessione sulla parola…

27/04/2024

Lettera di docenti e studenti contro la repressione

La violenza che ha coinvolto un corteo della Sapienza è solo l’ennesimo atto di una…

27/04/2024

Siamo una scuola di sudditi

È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche sui sistemi di valutazione adottati…

27/04/2024

Aggiornamento Terza fascia Ata: il CSPI favorevole al decreto. Possibili date: 20 maggio-20 giugno – LEGGI LA NOTA

Nella seduta plenaria di ieri, venerdì 26 aprile 2024, svolta in modalità telematica, il CSPI…

27/04/2024

Scuola e tecnologia. Sviluppata un’App per il controllo dell’aria in Svezia

Gli istituti scolastici risultano, in riferimento all’innovazione tecnologica continua trainata da aziende ed atenei, un…

27/04/2024