Categorie: Personale

Opportunità e vincoli per la qualità e lo sviluppo professionale nell’insegnamento

In un momento di profonda riflessione sulla professionalità docente nella scuola, mentre si avverte forte il bisogno di rinnovamento e di sviluppo del ruolo degli insegnanti, l’ANFIS (Associazione Nazionale dei Formatori, Insegnanti, Supervisori), in collaborazione con l’I.I.S. “Leopoldo Pirelli” di Roma, organizza il seminario
“Prospettiva docente 2020 – Opportunità e vincoli per la qualità e lo sviluppo professionale nell’insegnamento”
L’iniziativa, proposta nella forma del seminario di confronto e riflessione, vuol essere un’occasione per discutere della professionalità docente, della qualità della formazione, delle competenze e delle prospettive che il sistema scuola proietta nella dimensione europea dell’insegnamento.
Partecipano al seminario insegnanti formatori e dirigenti scolastici con qualificate esperienze nei campi della ricerca didattica, dei rapporti con l’università, nella progettazione europea, nell’uso delle tecnologie e in altri campi che il seminario presenta come opportunità di sviluppo professionale per gli insegnanti.
Il MIUR partecipa alla discussione con la presenza di personale della Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica.
Il seminario si tiene a ridosso delle proposte di riforma avanzate dal Governo per la scuola e per gli insegnanti e costituisce un’occasione per discuterne criticamente, nella direzione di miglioramento della scuola e delle attività pedagogico-didattiche.
Tale scenario è insieme opportunità, sfida e occasione per affrontare il nodo dello sviluppo professionale, qualificato, nell’insegnamento: una sfida per la qualità dell’istruzione e dell’educazione, che si potrà vincere o perdere  sul terreno della formazione qualificata,  iniziale e in servizio, degli insegnanti, nonché sul piano, imprescindibile e vincolante, del quadro normativo e contrattuale, rispetto ai quali le scelte di politica scolastica possono risultare più o meno efficaci.
L’iniziativa è inserita fra gli eventi celebrativi che l’UNESCO accredita per il World Teachers’ Day 2014.

Redazione

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024