Home Personale Opportunità e vincoli per la qualità e lo sviluppo professionale nell’insegnamento

Opportunità e vincoli per la qualità e lo sviluppo professionale nell’insegnamento

CONDIVIDI

In un momento di profonda riflessione sulla professionalità docente nella scuola, mentre si avverte forte il bisogno di rinnovamento e di sviluppo del ruolo degli insegnanti, l’ANFIS (Associazione Nazionale dei Formatori, Insegnanti, Supervisori), in collaborazione con l’I.I.S. “Leopoldo Pirelli” di Roma, organizza il seminario
“Prospettiva docente 2020 – Opportunità e vincoli per la qualità e lo sviluppo professionale nell’insegnamento”
L’iniziativa, proposta nella forma del seminario di confronto e riflessione, vuol essere un’occasione per discutere della professionalità docente, della qualità della formazione, delle competenze e delle prospettive che il sistema scuola proietta nella dimensione europea dell’insegnamento.
Partecipano al seminario insegnanti formatori e dirigenti scolastici con qualificate esperienze nei campi della ricerca didattica, dei rapporti con l’università, nella progettazione europea, nell’uso delle tecnologie e in altri campi che il seminario presenta come opportunità di sviluppo professionale per gli insegnanti.
Il MIUR partecipa alla discussione con la presenza di personale della Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica.
Il seminario si tiene a ridosso delle proposte di riforma avanzate dal Governo per la scuola e per gli insegnanti e costituisce un’occasione per discuterne criticamente, nella direzione di miglioramento della scuola e delle attività pedagogico-didattiche.
Tale scenario è insieme opportunità, sfida e occasione per affrontare il nodo dello sviluppo professionale, qualificato, nell’insegnamento: una sfida per la qualità dell’istruzione e dell’educazione, che si potrà vincere o perdere  sul terreno della formazione qualificata,  iniziale e in servizio, degli insegnanti, nonché sul piano, imprescindibile e vincolante, del quadro normativo e contrattuale, rispetto ai quali le scelte di politica scolastica possono risultare più o meno efficaci.
L’iniziativa è inserita fra gli eventi celebrativi che l’UNESCO accredita per il World Teachers’ Day 2014.