Categorie: Generico

Organici Ata, confermati i tagli per l’a.s. 2009/2010

Dopo l’incontro dei giorni scorsi con i sindacati – che avevano chiesto un confronto – in cui l’Amministrazione aveva illustrato, relativamente allo schema di decreto annuale sugli organici Ata, le modifiche apportate al testo diffuso alle organizzazioni sindacali con precedente informativa, tramite nota prot. 9027 del 17 giugno, lo stesso Miur ha trasmesso agli uffici scolastici regionali la bozza di decreto interministeriale con la quale vengono ripartite le dotazioni organiche nei vari profili per il prossimo anno scolastico.
I tagli preventivati dalla manovra economica del Governo vengono confermati e tutti i sindacati, pur apprezzando alcune modifiche apportate al precedente testo, esprimono con forza la propria contrarietà ai tagli previsti in organico e la Flc Cgil, in particolare, parla di “modalità poco trasparenti nella definizione della riduzione annuale”.
La Uil-Scuola, a sua volta, esprime “contrarietà ad affrontare la materia degli organici Ata sulla base della riduzione numerica dei posti e della definizione di tetti prestabiliti, senza verificare le ricadute sul servizio e le possibili modalità di riorganizzazione e di redistribuzione del personale”.

La Cisl-Scuola osserva che i tagli significheranno “sia la perdita di migliaia di posti di lavoro sia l’impossibilità per tantissime scuole di garantire in pieno la sicurezza e la sorveglianza degli alunni”.

Redazione

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024