Categorie: Personale

Organici, in Friuli Venezia Giulia incrementi per sostegno e Ata

Rispetto al 2014, da settembre le scuole del Friuli Venezia Giulia potranno contare su 60 insegnanti di sostegno e, probabilmente, su più Ata.

Inoltre, sempre in Friuli Venezia Giulia sono stati assegnati complessivamente 825 immissioni in ruolo.

I dati sono stati resi pubblici dalla presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, che l’11 agosto ha incontrato a Udine a il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Pietro Biasiol, assieme al quale è stato fatto il punto sulla situazione del personale Ata e docente negli istituti della regione.
Nel corso del colloquio, seguìto alla riunione avvenuta con i sindacati di categoria che avevano manifestato preoccupazioni per il regolare funzionamento delle scuole regionali, Biasiol ha informato Serracchiani che “è stata già presentata al ministero dell’Istruzione la richiesta di incremento dei posti di organico per l’adeguamento alla situazione di fatto del personale Ata per l’anno scolastico 2015-16”.

 

{loadposition eb-pof}

L’incontro si è reso necessario dopo che, il giorno prima, i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda, hanno riportato a Serracchiani una carenza di organico rispetto al personale Ata e a quello docente, denunciando il rischio strutturale di non essere in grado di garantire il regolare funzionamento delle scuole regionali alla prevista riapertura di settembre. Cgil e Cisl hanno inoltre consegnato una lettera a Serracchiani, lamentando anche una non soddisfacente distribuzione degli insegnanti sul territorio.

La presidente della Regione ha anche fatto il punto sulle prossime assunzioni, previste a seguito dell’approvazione della Legge 107/15. “A causa delle nostre graduatorie corte riusciremo a coprire circa 600 posti – ha spiegato la presidente – e per coprire i restanti posti si potrà ricorrere alla mobilità tra le province o sarà necessario attingere fuori regione”.

Chiosa della Serracchiani: “da un’attenta verifica risulta che la situazione dei docenti è ancora sostanzialmente sotto controllo”.

In base a quanto dichiarato nei giorni scorsi, la Presidente del Friuli Venezia Giulia dovrebbe incontrare anche con il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024