Organico potenziato e discipline giuridiche ed economiche

APIDGE, Associazione professionali insegnanti di discipline giuridiche ed economiche, intende sensibilizzare le SS.LL, in merito all’importanza formativa delle discipline giuridiche ed economiche in tutti i percorsi didattici istituzionali, in conformità alle disposizioni contenute nella legge relativamente alle discipline giuridico-economiche (Art.1, c.7 lett.d) e dalla raccomandazione parlamentare n.9/02994-B/003 dell’8/07/2015.

La cultura giuridica ed economica trova la sua collocazione naturale quando il soggetto titolare del diritto dell’apprendimento, è chiamato a a partecipare ai momenti fondanti la vita democratica e sociale. Nei percorsi liceali ad esempio l’offerta formativa può ritrovare il taglio trasversale, sociale e filosofico, che consente agli alunni di completare e rafforzare le proprie competenze disciplinari e di acquisire nuove abilità da spendere in un mercato del lavoro che richiede anche competenze più specifiche e al passo con le mutate condizioni socio-economiche.

Nuove professionalità si richiedono ai giovani che cercano lavoro e , come mai prima, le istituzioni scolastiche hanno la responsabilità di formare giovani pronti ad affrontare nuove sfide con la giusta consapevolezza e preparazione.

Proprio per le ragioni sopra esposte Apidge lavora per sostenere l’importanza della formazione giuridico-economica dei discenti e per valorizzare la professionalità dei docenti di diritto ed economia politica (classe di concorso A019) che da anni sono impegnati nelle scuole anche con progetti sulla sicurezza nel lavoro, sulle pari opportunità e contro la violenza di genere e la discriminazione di ogni tipo, sui percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, sui nuovi modelli produttivi della green economy e sulle nuove figure professionali dei green jobs.

Vista la possibilità offerta dalla legge n.107 del 13/07/2015 (Art.1 c.5) di realizzare l’organico dell’autonomia funzionale al raggiungimento degli obiettivi fissati dal POF triennale, visto anche l’esplicito riferimento fatto dalla legge alle discipline giuridico-economiche (Art.1, c.7 lett.d), per le ragioni sopra esposte si auspica che tutte le istituzioni scolastiche, in particolare i licei, possano adeguare la propria offerta formativa alle indicazioni legislative potenziando il proprio organico con docenti della classe A019 (discipline giuridiche ed economiche)

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Procedimento disciplinare carico di Christian Raimo docente e scrittore accusato di violazione del codice etico dei dipendenti pubblici

A carico di Christian Raimo, docente di storia e filosofia a Roma, ma anche storico,…

16/05/2024

Il velo scuola? È giusto vietare di indossarlo, la religione non va ostentata: la Cedu respinge il ricorso di tre studentesse musulmane

È lecito impedire di indossare il velo a scuola: lo ha stabilito la Corte europea…

16/05/2024

Esiti mobilità docenti 2024-2025, venerdì 17 maggio saranno resi noti già nella mattinata con un avviso sulla mail registrata su Polis

Nella mattinata di venerdì 17 maggio i docenti di ruolo interessati che hanno presentato istanza…

16/05/2024

Stop al registro elettronico, l’esperimento. Un papà si lamenta: “I ragazzi non possono perdere tempo dirsi i compiti”

Qualche mese fa, a febbraio, abbiamo trattato il caso di una scuola media di Firenze,…

16/05/2024

Intelligenza artificiale, Di Meglio (Gilda): con atenei esteri che vendono titoli fasulli avremo docenti ignoranti, ben venga

Questa mattina a Milano, presso l’ISS Schiaparelli-Gramsci di Milano, si è svolto il convegno dedicato…

16/05/2024

Il Santo protettore degli insegnanti, Jean-Baptiste de La Salle, il don Milani ante litteram, ha ancora qualcosa da dirci

Riemerge in questi giorni, dalle nebbie della storia francese, un personaggio ignoto ai più e…

16/05/2024