Categorie: Politica scolastica

Organico: tutto in diritto, basta con il potenziamento

Sempre spigolando nei siti web delle scuole si scopre davvero di tutto. Per esempio ci si accorge che c’è ancora confusione su organico di diritto dell’autonomia e potenziamento.

Sul punto la legge è chiara: a partire dal 2016/2017 tutti i posti assegnati alle scuole fanno parte dell’organico dell’autonomia (compresi o posti di sostegno, di lingua straniera e così via).  L’organico di potenziamento è stato una soluzione intermedia adottata quest’anno nella fase transitoria.

Dal prossimo anno, quindi, i posti in organico possono essere utilizzati in modo del tutto flessibile: cioè un insegnante entrato in ruolo 10 anni fa potrebbe essere utilizzato per attività progettuali mentre ad un insegnante neoassunto potrebbe toccare invece una classe; questo, in relazione ai criteri individuati dal consiglio di istituto e dalla proposte del collegio e sulla base della decisione finale del dirigente scolastico.
D’altronde nelle stesse linee guida ministeriali del 22 luglio scorso viene precisato che “i docenti così individuati [con la chiamata da parte dei ds, ndr] faranno parte dell’organico dell’autonomia complessivamente assegnato ad ogni istituzione scolastica, senza alcuna distinzione predeterminata tra organico per posti comuni e organico di potenziamento”.

Cionostante circolano in rete avvisi di scuole un po’ approssimativi e abborracciati in cui cui, per esempio, si segnala la ncessità di coprire x posti comuni e x posti di potenziamento.  
Si tratta certamente di avvisi che di per sè aprono la porta a possibili contenziosi.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024