Categorie: Generico

Orientamento: a Roma convegno con polemiche

“Oggi scelgo io”: così si intitola il convegno promosso dall’ Ufficio scolastico regionale del Lazio, dalla Conferenza dei Rettori delle Università del Lazio e da altri soggetti istituzionali finalizzato a fornire strumenti per l’orientamento agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado.
Sull’appuntamento, Usr ed Enti pubblici (sono coinvolti anche la Regione e la Provincia) intendono puntare molto e hanno deciso di non badare a spese: tutti gli studenti verranno trasportati nelle sede dell’evento con pullman (un centinaio in tutto) appositamente noleggiati per lo scopo.
Ma sull’idea di Ministero e Regione non mancano le polemiche.
Il convegno infatti si svolgerà presso il Santuario del Divino Amore, “meta tradizionale di pellegrinaggi che si svolgono soprattutto di notte” ricorda la circolare dell’Usr che, con toni quasi lirici, aggiunge anche: “Il pellegrinaggio, lungo cammino attraverso la notte, è evocativo di un messaggio simbolico per i nostri giovani: la vita che viviamo e che costruiamo incontra momenti di buio e sforzo, soprattutto quando si affrontano scelte importanti, e la paura e l’incertezza si confrontano con il desiderio”.
E non basta, perché fra gli organizzatori dell’evento c’è anche la Conferenza dei Rettori delle Università Pontificie Romane e uno dei 4 workshop in cui si articolerà il convegno sarà coordinato dal direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci.
Al termine dei lavori i ragazzi potranno assistere ad un musical della Star Rose Academy (Accademia di spettacolo fondata dalle Suore Orsoline) e, subito dopo, alla messa celebrata dal Rettore della Pontificia Università Lateranense.
Insomma ce n’è abbastanza per scatenare le proteste dei laici anche se va detto che il programma era noto da tempo e, fino a questo momento, non si segnalano prese di posizione ufficiali di partiti o sindacati.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024