Categorie: Generico

Orientamento, alla Fiera di Milano “Campus Orienta”

Oltre 20mila metri quadri interamente dedicati all’orientamento degli studenti delle scuole medie superiori ed universitari: si tratta del XXVIII Campus Orienta-Salone dello Studente, in programma presso la Fiera di Milano, dal 17 al 19 febbraio. Organizzato da Campus, il primo mensile degli studenti, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, darà la possibilità ai visitatori di conoscere tutte le opportunità post-diploma e i più importanti master e corsi di specializzazione esistenti a livello nazionale. Saranno presenti alla manifestazione oltre 80 scuole di formazione, enti e istituzioni, più di 30 Università, pubbliche e private, italiane ma anche d’oltre confine.
Una delle novità più interessanti dell’edizione di quest’anno sarà la prima edizione del Premio Campus Professore Ideale, frutto della collaborazione con l’Istituto Europeo del Design: sabato 19 febbraio, tutti i lavori presentati dagli oltre 30 studenti che hanno aderito nell’iniziativa saranno oggetto di un’esposizione all’interno della Fiera. Un’attenzione particolare sarà dedicata agli universitari che dovranno scegliere il corso di specializzazione a loro più adatto dopo il primo triennio di studi, con un’intera area dedicata ai laureati e laureandi alla ricerca dei master migliori e dei corsi di specializzazione post laurea. La fiera sarà composta da una serie di aree dimostrative a tema, che illustreranno le  prospettive professionali post-dilpoma ed universitarie, ma anche workshop, laboratori. Uno spazio a parte verrà dedicato all’orientamento nella scelta della professione, con seminari e incontri organizzati dagli Facoltà presenti, ma anche test attitudinali e prove simulate per scegliere al meglio la propria carriera universitaria e professionale.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Disturbo Adhd, cosa è? Come insegnare agli studenti con deficit d’attenzione o iperattività? Il webinar

Grazie a una formazione mirata, i docenti possono apprendere strategie didattiche efficaci per supportare gli…

02/05/2024

Assistenza ai bambini nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale: la nota della Flc Cgil

Riportiamo di seguito la posizione della Flc Cgil su un aspetto che riguarda il nuovo…

02/05/2024

Matematica, troppe lacune degli alunni in geometria: materia poco connessa con le altre? Cosa possono fare i docenti?

Molti studenti incontrano difficoltà nell'apprendimento della geometria. Una delle cause potrebbe essere la mancanza di…

02/05/2024

L’influencer Giulia De Lellis alla Bocconi: “Non sono andata ad insegnare qualcosa. Volevo fare Medicina ma non era per me”

Qualche tempo fa abbiamo parlato della lezione all'università Bocconi della beauty influencer 28enne Giulia De…

02/05/2024

Gps 2024, quando aprono? Possibile data 18 maggio: ecco le novità

Il panorama dei percorsi abilitanti per l'insegnamento si prepara ad accogliere importanti novità, delineate dal…

02/05/2024

Elezioni CSPI: Finale Ligure scuole parzialmente chiuse per il passaggio del Giro d’Italia; disagi per il voto

Il passaggio del Giro d’Italia da Finale Ligure potrebbe provocare influire sulla partecipazione al voto…

02/05/2024