Home Archivio storico 1998-2013 Generico Orientamento alla scelta universitaria

Orientamento alla scelta universitaria

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Progetto ispiratore di questa libera università quello di formare professionisti in grado di potenziare sia la salute fisica “che è una conquista affidata all’uomo come obiettivo della sua piena realizzazione” che la crescita armonica tra le componenti dell’io: corpo, psiche e spirito.
Due le Facoltà: Medicina e Chirurgia e Psicologia.

Nella Facoltà di Medicina e Chirurgia sono attivati il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ed il Diploma Universitario per Infermiere.
Il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia è articolato in 6 anni e prevede 32 esami.
L’organizzazione didattica ha abolito la tradizionale separazione fra triennio clinico e triennio biologico. La propedeuticità degli insegnamenti è stata conservata ma frazionata nei diversi semestri e per i diversi corsi integrati. L’area generale a caratterizzazione scientifica cui appartengono le materie insegnate nei primi due semestri, consente allo studente dopo il primo anno di studio di accedere eventualmente ad altri corsi di laurea.
I criteri di selezione sono: valutazione del voto di maturità, test a scelta multipla su temi quali: matematica, biologia, fisica, chimica, cultura generale ed una prova di Inglese.
La prova di selezione avrà luogo il 6 settembre 1999.
Il costo annuo è di L. 15.830.000 diviso in tre rate.

Il Diploma Universitario per Infermiere si articola in 3 anni e prevede 28 esami.
Finalità del corso, quella di fornire allo studente un patrimonio culturale e gli  strumenti concettuali e metodologici necessari a formare un professionista in grado di rispondere ai bisogni dell’assistenza infermieristica dell’uomo sia come singolo che come comunità, promuovendo la salute perfetta.
Le opportunità professionali sono quelle di esercitare in un contesto scientifico e clinico a livello internazionale ed è inoltre prassi consolidata che il San Raffaele assuma la quasi totalità dei diplomati.
I criteri di selezione sono: valutazione del voto di maturità, test a scelta multipla sui temi quali: matematica, biologia, fisica, chimica, cultura generale ed una prova di Inglese.
La prova di selezione avrà luogo il 7 settembre 1999.
Il costo annuo è di L. 2.530.000 divise in due rate.

ICOTEA_19_dentro articolo

Nella Facoltà di Psicologia è attivato il Corso di Laurea in Psicologia che si articola in 5 anni e prevede 26 esami.
Finalità del corso, l’acquisizione di competenze professionalmente elevate sia a livello scientifico che a livello operativo meglio definite anche in virtù della costituzione dell’Ordine Nazionale degli Psicologi.
Dopo il biennio propedeutico si articola in un triennio di specializzazione che offre quattro indirizzi: Psicologia Generale e Sperimentale, Psicologia Clinica e di Comunità, Psicologia delle Organizzazioni e del Lavoro e Psicologia dello Sviluppo e dell’Organizzazione.  
I criteri di selezione sono: valutazione del curriculum di studi degli ultimi tre anni di scuola superiore, un test a scelta multipla ed un riassunto di un testo scientifico.
La prova di selezione avrà luogo il 3 settembre 1999.
Il costo annuo è di L. 15.830.000 diviso in tre rate.

Sito web: http://www.hsr.it

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese