Attualità

Orientamento: ritorna il Salone dello studente per una scelta universitaria consapevole

Opportunità e scelta consapevole degli studi universitari. E’ quello che si prefigge l’evento annuale del Salone dell’Orientamento dell’Università di Catania (OUI), dedicato a studenti e studentesse di quarto e quinto anno delle scuole superiori di secondo grado del territorio.

Attesi studenti da tutta la Sicilia orientale e dalla provincia di Reggio Calabria

All”edizione 2024 che si terrà al Centro Universitario Sportivo di Via Santa Sofia dal 9 al all’11 aprile, dalle ore 8:30 alle 14:30, sono attesi 17 mila studenti provenienti da un centinaio di scuole di tutta la Sicilia orientale e dalla provincia di Reggio Calabria. Si tratta, infatti, di un’imponente iniziativa realizzata dall’Università di Catania nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e gestita dall’Area per la Comunicazione di Ateneo.

I corsi di orientamento

Nel suo secondo anno di attività, sono stati previsti ben 403 corsi di “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” a più di 10 mila studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole di secondo grado della Sicilia. I corsi coinvolgono i docenti delle scuole (dirigenti scolastici, docenti referenti dell’orientamento) e dell’università e hanno l’obiettivo di consolidare le competenze spendibili nel mondo universitario e del lavoro, e di integrare le attività già previste nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

Dopo aver frequentato direttamente nelle proprie scuole i primi due moduli di base, curati dall’Ufficio Orientamento dell’Area per la Comunicazione, finalizzati a dare agli alunni l’opportunità di conoscere il contesto della formazione superiore, informarsi sulle diverse opportunità di crescita personale per la costruzione di una società sostenibile e inclusiva, e ad acquisire competenze trasversali spendibili nel mondo universitario e delle professioni, gli studenti coinvolti hanno potuto successivamente optare per la frequenza di quattro laboratori o, in alternativa, tre laboratori e un modulo di potenziamento su quelle discipline e quegli argomenti che sono oggetto dei test di accesso ai corsi di laurea a numero programmato, come: chimica, fisica, matematica, biologia, competenze linguistico testuali.

Il Salone dell’Orientamento è realizzato grazie al Progetto Orientamento ed è organizzato in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo (Cus) di Catania.

Redazione

Articoli recenti

Personale ATA 24mesi: nuovi profili, modalità presentazione domanda, tempi e requisiti

Con la nota n° 55934 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha autorizzato gli USR…

09/05/2024

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024