Attualità

Papa Francesco riceverà le scuole di pace il 19 aprile. Un incontro con studenti, insegnanti e dirigenti impegnati nell’educazione alla pace

Le scuole di pace saranno ricevute da Papa Francesco. Circa 200 scuole e 5mila studenti. Succederà venerdì 19 aprile e ad annunciarlo è stato, nel corso della diretta di educazione civica di oggi dal titolo “Promuovere la cultura della pace in un mondo in guerra: il ruolo attivo della scuola”, Flavio Lotti, Direttore del Coordinamento Nazionale Enti locali per la pace e i diritti umani e della Rete delle scuole di Pace:

“Sono lieto di annunciare un bellissimo regalo che ci ha concesso Papa Francesco. Due giorni fa ho ricevuto la conferma della disponibilità che il Papa ha di accoglierci, tutti insieme, tutti gli studenti e le studentesse, gli insegnanti, i dirigenti scolastici che oggi sono impegnati in percorsi di educazione alla pace, sono invitati ad un grandissimo incontro con Papa Francesco che faremo il prossimo 19 aprile, data che coincide con l’inizio della settimana civica sarà contrassegnata da un dialogo bellissimo tra i ragazzi che stanno facendo questi percorsi e che sono impegnati nel programma “Trasformiamo il futuro” in vista del summit del futuro che le Nazioni Unite vogliono organizzare il prossimo 23-24 settembre. Siete tutti invitati”.

RIVEDI LA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

Personale ATA 24mesi: nuovi profili, modalità presentazione domanda, tempi e requisiti

Con la nota n° 55934 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha autorizzato gli USR…

09/05/2024

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024