Categorie: Politica scolastica

Passa la mozione Forza Italia su immissioni in ruolo e concorsi locali

Un nuovo piano triennale di immissioni in ruolo, ma anche concorsi per selezionare i nuovi docenti a livello di singolo istituto. La doppia proposta è contenuta nella mozione di Forza Italia per la stabilizzazione del personale precario della PA, con particolare riferimento al comparto scuola. La mozione, diciamo subito, è stata approvata il 27 marzo a Montecitorio. Provocando parole di compiacimento nella deputata Elena Centemero, responsabile nazionale Scuola e Università di Forza Italia.

”L’approvazione della mozione sul problema dei precari e del reclutamento nelle scuole italiane è per me motivo di grande soddisfazione”. Al termine del voto alla Camera sulla, Centemero ha tenuto a sottolineare che ”in virtù della nostra mozione, il governo è impegnato ad un’azione di breve-medio termine e ad una di piu’ ampio respiro. La prima riguarda l’attuazione del Piano triennale di assunzione dei docenti, in continuazioni con il piano Gelmini del 2011, con assunzioni per il 50% da concorso e per il 50% da graduatorie ad esaurimento”.

”La seconda – ha continuato l’esponente di FI – che rappresenta per noi la vera sfida per la scuola, riguarda la riforma del sistema di reclutamento. Vogliamo che le scuole abbiano più autonomia e libertà nella scelta dei docenti e del personale, sulla base di concorsi ravvicinati nel tempo. Solo così sarà possibile un altro cambiamento virtuoso: l’apertura delle nostre scuole ai giovani docenti”. Una proposta, la seconda, che, si accettano scommesse, creerà non poche polemiche.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in arrivo: bozze presentate ai sindacati il 30 aprile

Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…

29/04/2024

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024