Pd: “Sui fondi per l’edilizia scolastica permangono criticità”. 5mln per istituti musicali

“Bene lo stanziamento di fondi di circa 1 miliardo che andranno investiti dando priorità all’edilizia scolastica nelle aree ad alto rischio sismico, come prevede un odg approvato dalla VII commissione Istruzione di Palazzo Madama. Altrettanto positivamente vanno valutate le modifiche al TUIR a favore delle istituzioni scolastiche – ma anche a favore dell’edilizia universitaria e delle istituzioni AFAM – finalizzate all’innovazione tecnologica, all’ampliamento dell’offerta formativa e dell’edilizia scolastica”.
Tuttavia “le criticità che permangono, prima fra tutte la decisione della Commissione Bilancio della Camera di non incrementare da 100 fino a 137 milioni per il 2014 il fondo integrativo statale per le borse di studio agli studenti universitari”.
“Una simile decisione, specie in un momento di grande difficoltà economica per molte famiglie, va valutata molto negativamente perché va contro – spiega Marcucci – ad ogni principio di merito e di equità. Investire sull’università e sui giovani capaci e meritevoli dovrebbe essere una delle priorità assolute per il Paese e non una mera eventualità”.
“Lo stesso discorso vale – continua Marcucci – per l’atteso fondo di 41 milioni per le università virtuose che, benché virtualmente disponibile, non è stato effettivamente stanziato. Si tratta di un pessimo segnale per il sistema universitario e per il Paese da parte del governo che, in questo modo, mostra di non considerare una priorità la tutela della qualità dell’offerta universitaria”.
E nel corso della sua dichiarazione ha pure espresso compiacimento per i 5 milioni di euro a favore degli istituti musicali.
“Tra le misure sicuramente apprezzabili del decreto istruzione il sostegno agli istituti musicali ex pareggiati credo possa dare una boccata d’ossigeno a un settore fortemente trascurato e penalizzato.”
“Il decreto istituisce un fondo di 5 milioni di euro per far fronte alle difficoltà finanziare degli istituti di studi musicali e le accademie storiche artistiche e musicali non statali, invertendo rotta in maniera significativa rispetto al passato”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Valditara: i docenti devono imparare governare l’intelligenza artificiale perché personalizza l’apprendimento a scuola, il “terreno” è pronto

L’intelligenza artificiale ha un ruolo attivo anche nella didattica che si fa a scuola: può…

14/05/2024

Abbandono scolastico, dati in leggero miglioramento ma non certamente per i progetti PNRR: lo dicono i tecnici del MEF

Il DEF 2024 presentato nei giorni scorsi dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti contiene un allegato…

13/05/2024

TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per conseguire il titolo potrà già usarlo nella prossima mobilità annuale

L'ottavo ciclo di TFA sostegno sta giungendo al termine, entro il prossimo 30 giugno 2024,…

13/05/2024

Curriculum studente per esame di Stato, il Garante della Privacy vuole vederci chiaro sugli esiti delle prove Invalsi

Sul nuovo “format” del curriculum dello studente c’è una novità importante: come è noto il…

13/05/2024

La scuola è cultura dell’incontro, prego per alunni e docenti: Papa Francesco scrive ai bambini ‘coniglietti bianchi’ dell’ospedale di Perugia

“La scuola è un luogo di incontro. Abbiamo bisogno di questa cultura dell'incontro per conoscerci,…

13/05/2024