Breaking News
Aggiornato il 30.10.2018
alle 12:46

Pennac si scaglia contro i docenti: “Colpa vostra se gli studenti non leggono”

Daniel Pennac, celebre scrittore francese, autore, tra le altre cose, di “Diario di Scuola” (pubblicato in Francia nel 2007 sul difficile rapporto tra insegnanti e alunni complicati), si scaglia contro i docenti: “L’unica ragione per cui dei ragazzi scolarizzati non leggono è che i loro professori non sono in grado di condividere con loro le proprie letture”, afferma l’autore transalpino.

“E perché non sono in grado di condividere con i loro ragazzi le loro letture? Perché non leggono. Perché leggono soltanto libri specializzati, tecnici, sulla propria materia. E i professori di lettere? Dagli anni Sessanta agli anni Novanta, per trent’anni, non si sono interessati che allo strutturalismo, alla semiotica e a tutto ciò che era teoria della Letteratura. Non leggevano letteratura, leggevano metaletteratura. E avevano anche il coraggio di dire ai ragazzi che erano loro a non leggere”, aggiunge.

Per Pennac, grazie anche alla democratizzazione dell’istruzione, il numero di lettori è aumentato e bisogna “creare legami” con i lettori.

I docenti, a scuola, dovrebbero trasmettere la passione vera e propria per la letteratura.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate