Attualità

Pensionamento: perché anticipare le domande al 31 ottobre?

L’anticipo delle domande di pensionamento del personale della scuola (docente e ATA) al 31 ottobre, è finalizzato all’ anticipo di tutte le operazioni legate all’apertura del prossimo anno scolastico 22/23 (questa almeno la giustificazione addotta dal Ministero a fronte della richiesta delle OOSS di posticipare la data, anche in rapporto a possibili successive modifiche delle norme pensionistiche).

Il Ministero, come per lo scorso anno, ha intenzione di accorciare i tempi con un cronoprogramma ancora più serrato rispetto a quello dell’avvio dell’anno in corso 21/22, in cui fu fissato al 31 agosto il termine per il completamento di tutte le operazioni finalizzate all’avvio dell’anno scolastico.
Ricordiamo che, per ridurre i tempi, il MI lo scorso anno ha utilizzato una procedura meccanizzata per il conferimento delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno, nonché per la procedura straordinaria di immissione in ruolo da GPS di prima fascia e da elenchi aggiuntivi.

Quindi per il prossimo anno per il personale docente avremo un cronoprogramma che anticiperà di molto le scadenze in cui solitamente avvenivano in passato le sottoelencate procedure:

1) Iscrizione degli studenti per l’a.s. 22/23 in tutti gli ordini e gradi di scuola.
2) Definizione degli organici di diritto 22/23.
3) Trasferimenti e passaggi di cattedra e di ruolo 22/23.
4) Immissione in ruolo dalle graduatorie regionali dei Concorsi e da GAE 22/23, non ci saranno immissioni in ruolo straordinarie da GPS di prima fascia e da elenchi aggiuntivi.
5) Definizione degli organici di fatto 22/23
6) Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 22/23
7) Supplenze al 31 agosto e al 30 giugno.

A) Per la determinazione dell’organico di diritto 22/23 novità potrebbero arrivare dalla legge di bilancio 2022.
B) Per i trasferimenti e i passaggi 22/23 le novità potrebbero arrivare dal nuovo CCNI triennale sulla mobilità 22/25.
Si ricorda che una novità è stata introdotta dal DL 73/2021, ed è un vincolo triennale per tutti coloro che ottengono il trasferimento o il passaggio indipendentemente dalla tipologia di preferenza indicata nella domanda (scuola, distretto, comune e provincia nell’interprovinciale).
C) Per le Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie le novità potrebbero arrivare dal nuovo CCNI triennale su Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie.
D) Per le immissioni in ruolo da graduatorie regionali dovrebbero esserci le graduatorie del nuovo concorso straordinario di cui al DL 73/2021 e dei nuovi concorsi ordinari già banditi.
E) Per le immissioni in ruolo da graduatorie provinciali ci dovrebbero essere le nuove graduatorie aggiornate delle GAE, per il prossimo anno per chi è in GAE è previsto anche il trasferimento da una provincia all’altra. In GAE non sono previsti nuovi inserimenti.
F) Per le supplenze al 31 agosto o al 30 giugno ci dovrebbero essere le nuove graduatorie aggiornate delle GAE , di cui al punto E) e delle GPS di prima e seconda fascia.
In GPS sono previsti nuovi inserimenti.
Non sappiamo se il MI continuerà ad utilizzare l’algoritmo tanto contestato o tornerà al più tradizionale sistema delle convocazioni.
Anche sul fronte supplenze ci potrebbero essere novità rispetto a quanto definito dall’ OM 60/2019.
G) Per le supplenze temporanee ci saranno le nuove graduatorie di circolo o di istituto di prima, seconda e terza fascia.
Quindi quest’anno gli insegnanti potrebbero presentare con notevole anticipo la domanda di trasferimento, passaggio di cattedra e di ruolo e venir a conoscenza con altrettanto anticipo della sede ottenuta per mobilità, analogamente accadrà per le immissioni in ruolo e per coloro che ambiscono a all’ utilizzazione e all’assegnazione provvisoria.
Di conseguenza anche le supplenze potrebbero essere anticipate.
L’obiettivo è quello di avere tutti i posti e le cattedre coperte fin dal primo settembre 2022.

Libero Tassella

Articoli recenti

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024