Attualità

Per gli alunni perdere la scuola fa più danni del Covid: in Inghilterra contagiato in classe solo lo 0,1%

“E’ più facile che i bambini si prendano il virus a casa che a scuola”: è quanto emerge da uno studio dell’agenzia governativa britannica Public Health England (Phe), dal quale si evince che in Inghilterra i contagi nelle scuole elementari sono stati rarissimi, e dalla riapertura delle aule in giugno ci sono stati solo 70 bimbi e 128 fra insegnanti e personale scolastico, pari allo 0,01% del totale.

Il bassissimo rischio di contagio, almeno nel primo ciclo scolastico, ha portato a dire ai governanti britannici che perdere la scuola per i bambini e i ragazzi fa più danni del coronavirus: una posizione di questo tenore è stata presa dal premier Boris Johnson.

Sicuro il “danno” formativo e di crescita

Ed ora anche dal capo consigliere in materia sanitaria del governo, Chris Whitty, secondo il quale le possibilità che i bambini muoiano di Covid-19 sono “estremamente basse” a fronte del “danno” formativo e di crescita arrecato al bambino dalla prolungata assenza dalle lezioni.

La filosofia pro-riapertura sembra sposata però non solo in Gran Bretagna. In Germania, ad esempio, le scuole hanno riaperto già da due settimane, anche senza imporre la distanza minima in classe e tornando subito tempo pieno. E il Governo tedesco non è sembrato troppo scosso dopo la chiusura di decine di istituti, per via dei contagi che ne sono derivati.

In Francia alti contagi ma scuole al via

Anche in Francia le cose non stanno andando nel migliore dei modi. L’impennata di contagi da Covid – ben 4.897 domenica 23 agosto rispetto al giorno prima – non risparmia le scuole.

Tanto che, ricorda l’Ansa, la scorsa settimana lo Snuipp, il principale sindacato degli insegnanti elementari, ha chiesto il rinvio dell’inizio dell’anno per consentire agli insegnanti di prepararsi, ma il ministro dell’Educazione Jean-Michel Blanquer ha escluso nei giorni scorsi questa ipotesi. L’inizio dell’anno scolastico avverrà “per tutti il primo settembre”, ha ribadito il ministro.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024