Categorie: Didattica

Per imparare la matematica occorre il ragionamento, meno la memorizzazione

Un focus Ocse intorno alle strategie utilizzate dai 15enni per imparare la matematica, scopre che l’Italia, come il Giappone e la Corea, è tra paesi dove gli studenti usano meno la memoria e più il «ragionamento», al contrario delle scuole anglosassoni, dove l’uso della memorizzazione raggiunge livelli record. La memorizzazione può servire per risolvere operazioni elementari, ma per i problemi più complessi è necessario andare oltre, usando tecniche di elaborazione e controllo e non la memorizzazione

«In Italia la tecnica della ripetizione a memoria è meno usata – spiega Ocse – mentre gli studenti prediligono strategie di elaborazione, cioè con tecniche che li aiutano a mettere in relazione i nuovi concetti con quelli che già conoscono».

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

C’è poi un altro approccio alternativo all’«imparare a memoria» ed è quello del controllo: gli studenti riducono il problema matematico in parti più piccole, cercando di capire quali sono le più importanti. Sia l’elaborazione che il controllo si rivelano strumenti efficaci per la risoluzione di problemi complessi, mentre la memorizzazione serve solo ad affrontare esercizi semplici e a tenere a bada «l’ansia da prestazione» degli studenti.

Dal punto di vista del confronto internazionale, lo studio Ocse-Pisa sfata il «mito» degli studenti asiatici campioni di memorizzazione: solo il 5% dei vietnamiti, il 12% dei giapponesi e il 17% dei coreani dichiara di imparare il più possibile a memoria le formule matematiche, al contrario del 37% degli inglesi, del 35% dei neozelandesi, del 29% degli americani e del 28% degli irlandesi, che puntano tutto sulla ripetizione. E l’Italia segue la «scia asiatica», con una percentuale di «memorizzatori» al 10 per cento.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024

Programmi scolastici noiosi? Ecco qualche idea

Buongiorno, ho letto con interesse l'articolo in cui alcuni studenti e professori esprimono il loro…

29/04/2024

Voto di condotta e disciplina di comportamento

E’ una continua tentazione a cui è difficile sottrarsi. La tentazione di cambiare, nel mondo…

29/04/2024

La Corte di Cassazione (marzo 2024) conferma che la Carta Docente (500 euro) spetta ai precari: come richiederla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

29/04/2024