Home Personale Personale Ata 2024, posizioni economiche e passaggi profili per facenti funzione –...

Personale Ata 2024, posizioni economiche e passaggi profili per facenti funzione – Rivedi la Diretta e le risposte dell’esperto

CONDIVIDI

Oltre al mondo dei docenti, costantemente in fibrillazione a causa dei molteplici interventi del legislatore anche per le derivazioni del PNRR, anche quello del personale ATA, in questi ultimi mesi, ha riconquistato la giusta attenzione.

Prima il contratto all’interno del quale sono stati ridisegnati gli ordinamenti, poi i primi incontri finalizzati al ripristino delle posizioni economiche e della progressione riservata agli assistenti amministrativi facenti funzione, infine la graduatoria dei 24 mesi e poi, in primavera inoltrata, l’aggiornamento della III fascia di istituto.

Nel frattempo, con la riscrittura degli ordinamenti è verosimile che anche gli organici debbano essere rivisti. Cosa possiamo dire a questo proposito e quali le prossime scadenze che interesseranno il personale ATA?

Le posizioni economiche del personale ATA saranno riattivate? E quel personale che aveva già concluso il percorso di formazione e poi non ha avuto il riconoscimento economico dovrà nuovamente partecipare alle attività di formazione?

Quali saranno le modalità di attribuzione delle nuove posizioni economiche? Gli importi restano quelli stabiliti ormai oltre dieci anni fa oppure è possibile prevederne un aggiornamento?

La mobilità professionale per il personale assistente amministrativo facente funzione potrà coinvolgere tutti coloro che hanno effettivamente prestato questo servizio oppure sarà limitato solo a coloro che hanno il titolo di studi previsto per l’accesso dall’esterno?

La procedura prevedrà quali passaggi? Quali saranno i tempi? È possibile prevedere quanti saranno i posti messi a disposizione per i passaggi?

La diretta della Tecnica risponde live

A tutte queste domande abbiamo dato risposta durante la diretta della Tecnica risponde live di oggi, martedì 12 marzo, alle ore 16,30. Ospite il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo. Diretta visibile, come sempre, sui canali social, Facebook e YouTube della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

✅ (37:25) Ho qualifica professionale posso inserirmi come collaboratore scolastico sarebbe la 1 volta che mi inserisco gps

✅ (40:00) Nella mobilità ATA IL SERVIZIO PRESTATO COME INCARICATO AI SENSI DELL’ART. 59 viene valutato come preruolo punti 2 oppure si considera altra area punto 1 al mese?

✅ (40:15) Le graduatorie quando si aggiornano?

✅ (41:20) Come era stato fatto quando nel 2011 l’ho fatto io. Prima selezione e poi formazione per la seconda posizione

✅ (43:30) Potete dirmi la situazione di Accredia sul pekit ?

✅ (47:20) Possibile che la 3 fascia deve essere aggiornata molto tardi?

✅ (47:20) È possibile passare dai 3 anni ai 2 anni come le GPS?

✅ (49:00) COME E PERCHÉ AVVIENE IL PASSAGGIO DALLA 1 ALLA 2 POSIZIONE ECONOMICHE?

✅ (51:40) Il servizio da dsga ff sarà oggetto di valutazione separata dal servizio prestato da assistente ammnistrativo di ruolo?

✅ (53:50) La graduatoria dei FF sarà regionale, provinciale o nazionale?

✅ (54:35) Il servizio valido per i DSGA facenti funzione è solo quello prestato nei ultimi anni? E con quello di periodi precedenti?

✅ (55:40) è un anno che non vengo convocato come ATA 3 fascia per via di un punteggio basso. Con l’aggiornamento, è conveniente riconfermare la stessa Provincia oppure cambiare ? Ho lavorato negli As. 21/22 e 22/23