Attualità

Piano Estate, scuole in affanno per la presentazione dei progetti. Rusconi (ANP): “Uffici in difficoltà”

I segnali che arrivano dalle scuole non sono confortanti: molti dirigenti scolastici stanno segnalando difficoltà di non poco conto nella presentazione dei progetti per accedere ai finanziamenti del “Piano Estate”.
In particolare preoccupa la scadenza del 21 maggio per i progetti del PON che mette a disposizione delle scuole 320 milioni.
D’altronde già in tempi normali i progetti dei PON non sono semplici da attivare: non a caso i 320 milioni che sono in palio in queste settimane derivano in gran parte da fondi non spesi degli anni precedenti.
Gestire un progetto finanziato con i fondi europei del PON è molto complesso: ci vuole molto impegno nel predisporlo e ci vogliono anche conoscenze e competenze specifiche per la fase della rendicontazione.

“Le scuole sono in affanno – dichiara Mario Rusconi, presidente dell’ANP Lazio – e per un pieno successo dell’iniziativa sarebbe stato necessario più tempo a disposizione anche in considerazione dell’attenzione spasmodica che dobbiamo avere per le profilassi antipandemia”
“E poi – aggiunge Rusconi – ci vorrebbe anche un maggior supporto di consulenza anche se va detto che l’ANP sta cercando di provvedere organizzando per le scuole webinar puntuali, chiari ed esaustivi. Ma c’è un problema difficilmente superabile nonostante la buona volontà delle scuole. Spesso, infatti, mancano risorse amministrative, umane e di competenza, di cui le scuole avrebbero grande necessità.

“Ed è un vero peccato – conclude il presidente dell’ANP Lazio – perché il Piano Estate è un’occasione unica per le scuole italiane e, in qualche modo, invera una idea di molti anni fa di Ernesto Codignola quando sosteneva, metaforicamente, la speranza di vedere le scuole con le luci sempre accese, anche la sera”.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024