Categorie: Generico

Piano m@t.abel, formazione per i docenti di matematica

Mentre le indagini Ocse Pisa continuano a dare indicazioni sui risultati delle competenze logico-matematiche degli studenti delle scuole italiane e si attivano dei corsi di formazione per docenti al fine di apprendere le tecniche di lettura e di interpretazione dei dati delle prove Invalsi e quindi attivare delle modificazioni nella scelta dei contenuti e nella prassi didattica, ai docenti di matematica il Ministero della Pubblica Istruzione ha riservato il corso specifico che fa parte del Piano m@t.abel (Matematica e Apprendimenti di base con e learning), già avviato in Sicilia dall’anno scolastico 2006.
Una circolare della Direzione Generale Regionale per la Sicilia del 10 dicembre invita i docenti di matematica delle scuole secondarie di primo e secondo grado e a quelli del biennio della scuola secondaria di secondo grado a partecipare a degli incontri di formazione che prevedono attività in presenza, 5 incontri di tre ore che si svolgeranno nel periodo febbraio – maggio 2011 presso le scuole presidio :Istituto Parini e Liceo Boggio Lera per la provincia di Catania e  10 ore di attività di formazione on-line.
Al fine di supportare la didattica per competenze con approcci al problem solving, alla matematica contestualizzata e cognitiva e per qualificare i risultati di apprendimento degli allievi sono previsti due tipologie di corsi della durata di 25 ore, con annessa sperimentazione didattica, sostenuta dagli esperti preposti alla formazione:
 
a)       Corsi di base con la metodologia blended e-learning per insegnanti che non abbiano frequentato in precedenza corsi m@t.abel.
b)       Corsi di secondo livello riservato ai docenti insegnanti che hanno seguito negli anni passati un corso m@t.abel o altre attività formative analoghe su scala nazionale hanno espresso il desiderio di proseguire in qualche modo l’esperienza di formazione iniziata, così da non perdere il collegamento con gli altri partecipanti ai corsi e con i tutor.
 
Il percorso di formazione sarà altresì arricchito con due seminari interprovinciali di 4 ore,   finalizzati rispettivamente ad approfondire gli aspetti didattici e quelli valutativi. I seminari si terranno dal 27 al 30 gennaio a Palermo e a Catania e sono realizzati in collaborazione con i rispettivi Dipartimenti di Matematica delle Università
Le iscrizioni ai corsi che si costituiranno con 15-20 docenti,  dovranno pervenire entro il 30 dicembre p.v. compilando l’apposito modello ed inviandolo esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica:  diffusioneformazionesicilia@istruzione.it
Giuseppe Adernò

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024