Categorie: Politica scolastica

Piano provinciale di dimensionamento della rete scolastica: nessun stravolgimento per le scuola della nostra provincia!

Il 16 gennaio 2014, presso la sede della Provincia, si è aperto il tavolo di confronto con l’Assessore provinciale all’Istruzione della Provincia di Sassari alla presenza del dirigente dell’ufficio VI, ambito territoriale di Sassari, dott. Sergio Repetto e delle OO.SS. territoriali del comparto scuola. L’assessore ha lamentato il forte ritardo con cui sono state emanate le linee guida dalla regione, diffuse solo nei primi giorni di gennaio e che costringono ad operare in tempi brevissimi all’elaborazione del Piano.
Si sottolinea la disponibilità dell’Assessore Musumeci ad ascoltare le proposte che sono state portate avanti dalla nostra organizzazione sindacale e con soddisfazione si rileva la volontà di non incidere ulteriormente nel piano di dimensionamento delle scuole della Provincia già fortemente penalizzate negli anni precedenti. Non dimentichiamo che le scuole sarde, ma in particolare le scuole della Provincia di Sassari, hanno subito una forte penalizzazione e tutti i tagli e accorpamenti hanno prodotto uno stato di malessere generalizzato destabilizzando completamente le figure professionali delle scuole coinvolte e incidendo fortemente nella qualità dell’offerta formativa dei nostri alunni.
La scure colpì le nostre scuole con “matematica” precisione ed è evidente a tutti che i tagli applicati, benché nascosti da grandi teorie filosofiche e pedagogiche che non possono essere spese impunemente a “persone di scuola” come noi, hanno avuto come unico scopo quello di rispondere a un piano di razionalizzazione nazionale fondato esclusivamente sul risparmio. Nonostante i tempi strettissimi concessi agli Enti Locali la Cisl Scuola esprime soddisfazione per aver potuto manifestare le proprie posizioni rispetto alle proposte emerse in sede d’incontro. In particolare l’aver assecondato la richiesta di attivazione di nuovi indirizzi nella scuola secondaria di secondo grado, da sempre avanzata dalla Cisl Scuola per garantire al nostro territorio un offerta formativa completa e articolata. Ulteriore elemento positivo, molto apprezzato, è l’aumento dei corsi per adulti finalizzati a garantire l’istruzione per adulti nell’ottica dei lifelong learning tanto cara alla Strategia Europa 2020. Grazie all’istituzione del corso per gli adulti presso l’IIS “Musinu” di Thiesi si auspica il recupero della dirigenza per la stessa autonomia scolastica.
La voce degli altri

Articoli recenti

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024