Categorie: Valutazioni

Pittoni (Lega): sbagliato cancellare effetto deterrente della bocciatura

Le nuove norme sulla valutazione introdotte dal decreto legislativo 62 sono sbagliate perchè cancellano di fatto la possibilità di bocciare gli alunni: ne è convinto Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione della Lega.

“Il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli – sostiene Pittoni – considera ‘falso’ parlare di abolizione di fatto della bocciatura, ma ha lei stessa confermato la novità dell’ammissione ‘anche in caso di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione’, giustificandola con la necessità di un diverso sistema di valutazione che aiuti a ‘superare le lacune formative’ e tenga conto dei ‘tempi soggettivi di apprendimento’ “.

“Da parte nostra – prosegue ancora Pittoni – temiamo si tratti invece dell’ennesima spallata al merito nella scuola pubblica, che toglie altro valore a titoli già poco considerati. Ben vengano azioni mirate a ‘non lasciare solo chi resta indietro’, senza però rinunciare all’effetto deterrente della bocciatura”.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024