Categorie: Estero

Posti vacanti per giuristi

La BCE dispone di condizioni di impiego proprie che prevedono, oltre a un vantaggioso sistema retributivo, un trattamento pensionistico, un’assicurazione sanitaria e altri benefici accessori. I candidati devono essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea.

La Divisione di diritto istituzionale e’ una delle due divisione della Direzione generale/Servizi legali della BCE, responsabile per tutte le questioni giuridiche all’interno della BCE, in particolare nell’ambito del quadro regolamentare, contrattuale ed istituzionale del Sistema europeo di banche centrali e nell’interpretazione del trattato che istituisce la Comunità europea.
Tra le principali aree di competenza della Divisione di diritto istituzionale figurano:
– le questioni legali nel quadro delle relazioni istituzionali mantenute dalla BCE con le organizzazioni internazionali (ad esempio, FMI, BRI, OCSE, G7, Banca mondiale, OMC, NAFTA), con le istituzioni comunitarie e con la Germania in qualità di Stato ospitante;
– la definizione del quadro giuridico per l’introduzione delle banconote in euro nel 2002;
– il completamento e l’aggiornamento del quadro regolamentare per la raccolta da parte della BCE delle informazioni statistiche necessarie ad espletare le sue funzioni;
– la prestazione di consulenza legale finalizzata a stabilire le procedure decisionali della BCE;
– l’applicazione dei principi della "fonction publique europeenne" alla particolare natura dei rapporti di lavoro all’interno della BCE;
– l’assistenza alla BCE nelle cause dinanzi alla Corte di giustizia delle Comunita’ europee.

Qualifiche ed esperienza richiesta:

– Laurea in giurisprudenza conseguita in uno degli Stati membri. L’esperienza nel campo della ricerca ed eventuali pubblicazioni saranno considerate titolo preferenziale.
– Un’eccellente conoscenza del diritto comunitario, in particolare per quanto concerne le questioni giuridiche relative al settore istituzionale e all’area economica e monetaria.
– Almeno due anni di esperienza professionale nelle due aree del diritto comunitario sopra specificate, acquista preferibilmente presso un’istituzione comunitaria, nel dipartimento legale di un’istituzione finanziaria o di un ente pubblico con intensi contatti internazionali, oppure nel mondo accademico. L’esperienza nel diritto della "fonction publique europeenne", nella stesura di resoconti analitici e nella redazione legislativa e’ considerata titolo preferenziale.
– Eccellente padronanza dell’inglese con comprovata capacita’ di redazione. Si richiede inoltre un’ottima conoscenza di altre due lingue ufficiali della Comunità.
– Capacita’ di espletare con efficienza le proprie funzioni mantenendo ritmi di lavoro serrati.
– Spiccate capacita’ relazionali e di comunicazione, motivazione e spirito di gruppo.
– Solide conoscenze di base in campo economico e finanziario.
– Esperienza nell’uso dei sistemi informatiche dei programmi  per la gestione dell’ufficio.

Candidature

I candidati sono pregati di presentare la propria candidatura in inglese, allegando alla domanda un curriculum vitae e una fotografia recente, nonché i documenti comprovanti il possesso dei requisiti richiesti e, se possibile, le copie di articoli o contributi (pubblicati o meno) preparati dai candidati. L’atto di candidatura, recante il numero di riferimento, deve essere indirizzato alla Banca centrale europea, Direzione Personale, Postfach 16 03 19, D-60066 Frakfurt am Main, alla quale deve prevenire entro il termine perentorio del 15 marzo 2000.
Il presente annuncio e’ pubblicato anche sul sito Internet della BCE http://www.ecb.int./
Le candidature devono tuttavia essere inviate unicamente in forma cartacea, tramite il servizio postale o per corriere. La documentazione relativa alla candidatura sarà trattata con la massima riservatezza e non verrà’ restituita.

Redazione

Articoli recenti

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024