L’Associazione culturale e professionale “Scuola e società” propone per martedì 20 marzo 2024, dalle ore 9 alle ore 14, a Napoli, presso la Sala del Capitolo (Vico San Domenico Maggiore 18) un corso di formazione per tutto il personale della scuola dal titolo Povertà educativa, dispersione scolastica e devianza minorile: il ruolo della scuola pubblica tra prevenzione e repressione, tra meritocrazia e inclusione.
Il corso è presente sulla piattaforma SOFIA (identificativo del corso n. 91864) e prevede l’esonero dal servizio per il personale dirigente, docente e non docente con diritto alla sostituzione (art. 36 del CCNL Istruzione e Ricerca 2019/2021).
Ci si può iscrivere attraverso la piattaforma SOFIA sino a martedì 19 marzo p.v. Ai partecipanti saranno consegnati attestato di frequenza e materiale informativo.
Il corso è destinato all’esame di problemi che travagliano la scuola italiana e, in particolare, il territorio partenopeo. Quale ruolo ha e quale dovrebbe avere la scuola pubblica nel contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica? In che modo la devianza minorile può essere evitata con una diversa presenza della scuola? L’ultimo periodo sembra muoversi tra i due opposti poli della prevenzione e della repressione e, in generale, per ciò che riguarda la politica scolastica, si oscilla tra meritocrazia e inclusione: la giornata si propone di analizzare la portata degli ultimi provvedimenti destinati alla scuola in difficoltà e di indicare limiti in cui non incorrere e prospettive positive all’interno delle quali muoversi.
9.00: Registrazione e accoglienza
9.30: Inizio lavori
Introduce e coordina Giuseppe Raiola, docente di scuola secondaria – Sindacato Generale di Base
Disagio adolescenziale e rischio educativo: l’appuntamento mancato con la responsabilità
Maria Luisa Iavarone, docente di Pedagogia Sperimentale presso Università degli Studi di Napoli Parthenope
Diritti e politica dell’insicurezza urbana
Valerio Nitrato Izzo, Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Napoli Federico II
Note per una scuola antiutilitarista e nonviolenta: “procedere come musica e non come statue”
Giovanna Lo Presti, ricercatrice e formatrice dell’Associazione Scuola e Società
11.00-12.00: Dibattito seguito da pausa caffè
12.00: Ripresa lavori
Organizzazione sindacale e contrasto alla devianza sociale nella Napoli di fine ‘800 e inizi ‘900
Giorgio Volpe, Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento Studi Umanistici
Conclude Natale Alfonso, già docente di scuola secondaria – CUB Scuola Università RicercaPrenotazioni e informazioni: tel 3394301943 – e-mail: info.scuola.societa@gmail.com
Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…
Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…
Il ministro, saputo in quale clima di caos e in quali condizioni di disorganizzazione si è svolto…
L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…
Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…
Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…