Attualità

Precari scuola, docenti e ATA in piazza insieme ai sindacati

Giornata di proteste a Roma quella del 20 dicembre del 2018. Nella mattinata già dalle 11 in poi presidio da parte dei lavoratori precari davanti alla sede della Prefettura, riferisce il sindacato Uil Scuola. Dalle 14 tutti davanti alla sede del Ministero dell’Istruzione, insieme alle altre sigle sindacali che hanno aderito alla giornata, come la Flc Cgil.

Precariato docenti

Per la Uil Scuola è arrivato il momento per la politica di trovare le soluzioni immediate per consentire alla scuole di funzionare al meglio e ricostruire una rete di fiducia che coinvolga l’intera società – sottolinea il segretario Pino Turi – mettendo in evidenza che servono misure, nero su bianco, in questa legge di Bilancio,  per una fase transitoria per il reclutamento dei docenti e per coprire le migliaia di posti vacanti con organici stabili”.

Nello specifico, per quanto riguarda i docenti precari, a parere del sindacato è indispensabile sostenere una fase transitoria per il reclutamento dei docenti con un concorso non selettivo abilitante per coloro che hanno 36 mesi di servizio, oltre a coprire le migliaia di posti vacanti con organici stabili. Infine, bisogna trasformare l’organico di fatto in organico di diritto.

La Flc Cgil, oltre a condividere la risoluzione della problematica dei precari storici, punta l’attenzione sulla vicenda dei diplomati magistrale, ancora irrisolta secondo il sindacato.

Precari ATA

Per quanto riguarda invece le problematiche del precariato ATA, i sindacati protestano principalmente affinchè veda la luce il contratto per la mobilità professionale e le posizioni economiche del personale ATA, oltre a creare le condizioni di piena funzionalità dei servizi ATA con l’Area C.

Altro punto molto sentito è la stabilizzazione del personale ATA ex co.co.co, che sono stati assunti a tempo indeterminato dopo anni di precariato, ma hanno ricevuto solamente l’impegno part-time. Sul punto si starebbe valutando una modifica in legge di bilancio per passare a tempo pieno, in base a quanto riportato da alcuni delegati ricevuti dal capo di gabinetto del Ministero, Pinneri.

Inoltre, nel reclutamento Dsga è necessario garantire gli assistenti amministrativi facenti funzione.

Per la Flc Cgil, invece, sarebbe necessario prevedere anche un piano straordinario di assunzioni sui 13.349 posti ATA.

 

  

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024