Generale

Predicava le stragi a scuola: arrestato

È stato arrestato un giovane di 22 anni di Savona nell’ambito di un’operazione antiterrorismo condotta dalla polizia in ambienti della destra radicale contigui al terrorismo di matrice suprematista. 

Fra gli obiettivi che il giovane si proponeva di raggiungere c’erano  anche azioni terroristiche di matrice suprematista analoghe a quelle realizzate nel 2011 e nel 2019 a Utoya (Norvegia) e Christchurch (Nuova Zelanda).

Tuttavia la cosa più impressionante sta nel fatto che questo 22enne si proponeva di compiere “school shooting”, il tiro a segno a scuola, stragi di studenti e personale scolastico, come quelle compiute negli Usa. 

Inoltre, era ispirato al sodalizio suprematista statunitense AtomWaffen DIVISION e alle Waffen-SS naziste, svolgendo propaganda ed istigando  alla violenza razziale.

Il giovane è ora accusato di associazione con finalità di terrorismo e propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale aggravata dal negazionismo.

Gli investigatori hanno accertato che il giovane savonese insieme ad altri coetanei aveva costituito un’organizzazione – denominata “Nuovo Ordine Sociale” – di matrice nazista, il cui scopo era reclutare altri volontari e pianificare atti estremi e violenti a scopo eversivo.

Ma ancora un altro  aspetto ha inquietato. Sembra che si definisse “Incel”, cioè celibe involontario, sfigato dal punto di vista amoroso e che nessuna ragazza nota. Per questo motivo aveva astio nei confronti del genere femminile, e dalle indagini è emerso che istigava a commettere atti di violenza estremi, incoraggiando appunto lo “school shooting” o il “day of the rope”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024