Categorie: Generico

Premi di studio “Salvatore Sacco”

Nell’ambito della III edizione dei premi di studio intestati alla memoria di Salvatore Sacco, il tema del concorso è il seguente:: 
“Il vasto disagio attuale che investe tutte le categorie, ma specialmente i giovani, ha la sua radice nella crisi antropologica. Ritenete che nel pensiero e nell’opera di Luigi Sturzo si possano trovare risposte adeguate ad essa? Scrivetene, soffermandovi su qualche scritto del sacerdote e grande politico siciliano”.
La prova scritta si terrà il 24 marzo 2012alle ore 9.00 presso il Liceo artistico “Emilio Greco” di Catania (in Vico Buonafè 9 – tel. 095-360578).
I candidati, studenti delle scuole di istruzione secondaria di secondo grado, dovranno spedire con “raccomandata con ricevuta di ritorno” la propria adesione di partecipazione alla prova scritta entro il 28 febbraio al seguente indirizzo: Centro Internazionale Studi “ Luigi Sturzo” – sezione di Catania – Via E. Pantano n. 57 – 95129 Catania. .
Un’apposita commissione deciderà sugli elaborati prodotti e comunicherà entro il 30/4/2012 i nominativi dei tre vincitori del concorso. La premiazione si terrà nel capoluogo etneo il successivo 12 maggio (alle ore 10.00) nell’Aula magna del Liceo artistico “Emilio Greco”.
 

Nel quadro dell’iniziativa sono previsti alcuni convegni scolastici di formazione: ancora da svolgere rimane quello del 17 febbraio (alle ore 14.30) presso l’Istituto “ De Felice” di Catania (in Piazza Roma – tel. 095-448702): relatori saranno Salvatore Latora, Giuseppe Gullotta, Franco D’Urbino, Carlo Cittadino.

Redazione

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024