Home Archivio storico 1998-2013 Generico Premi per la bontà nella scuola

Premi per la bontà nella scuola

CONDIVIDI
  • GUERINI


Anche per il corrente anno scolastico, il Centro Nazionale per la Bontà nella Scuola ha promosso il Premio "Livio Tempesta", con l’intento di diffondere nella scuola la cultura dei valori etici e sociali. Il Premio è destinato ad alunni, gruppi di alunni e classi delle scuole elementari e delle scuole di istruzione secondaria di I e di II grado che abbiano compiuto significativi ed esemplari atti di bontà e solidarietà, nonché a scuole che abbiano progettato e realizzato un intervento di solidarietà e volontariato sul territorio anche mediante un gemellaggio con realtà scolastiche in Italia e all’estero.
Gli istituti scolastici che intendano partecipare al premio dovranno far pervenire, entro il 30 settembre 2004, le segnalazioni delle testimonianze di generosità alla sede centrale del Centro Nazionale per la Bontà nella Scuola – Premio "Livio Tempesta" – Via Guicciardini, 6 – 00184 Roma

(tel. 06/7009442 – fax 06/77079063).

Ogni segnalazione dovrà essere presentata su carta intestata della scuola e corredata da una motivata relazione redatta dagli insegnanti proponenti, con l’esatta indicazione delle generalità degli alunni e dell’indirizzo completo della scuola. I premi verranno assegnati in una manifestazione nazionale che si svolgerà a Roma, in Campidoglio, nel mese di novembre.

Per evidenziare il valore morale di particolari atti di bontà degli studenti italiani delle scuole di ogni ordine e grado, la Fondazione "l’alunno più buono d’Italia" assegna annualmente il Premio "Ignazio Salvo", in memoria di un alunno del Collegio Nazareno colpito da distrofia muscolare e deceduto a 19 anni di età. Durante la malattia Ignazio Salvo dimostrò di essere un "alunno modello" e la Fondazione, che si trova a Poli nella località di S. Stefano, in provincia di Roma, chiede ai dirigenti scolastici, al fine di poter premiare bambini o ragazzi degni di questo riconoscimento, di fornire eventuali informazioni.

Icotea