Home Attualità Premio Scuola Digitale: riconoscimenti agli istituti di Gorizia e Ivrea

Premio Scuola Digitale: riconoscimenti agli istituti di Gorizia e Ivrea

CONDIVIDI

Le eccellenze delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento digitali celebrate nel Premio Scuola Digitale, iniziativa del Ministero dell’Istruzione. Un premio esteso a tutte le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo d’istruzione, con la partecipazione di 784 scuole del primo ciclo e 536 del secondo ciclo, con 35mila studentesse e studenti coinvolti e più di 2500 docenti referenti per i singoli progetti.

A vincere il premio nella sezione del primo ciclo, l’istituto comprensivo “Oton Zupancic” di Gorizia con un videogioco dal titolo “Il mago del clima”, volto a sensibilizzare i più piccoli sui problemi derivanti dal riscaldamento globale con disegni, istruzioni e voci narranti realizzati dai bambini.

Icotea

Per la sezione secondo ciclo invece ha trionfato l’istituto “Olivetti” di Ivrea grazie al progetto “Perla” (Programmable Exercises for Rehabilitation of Legs and Arms), dedicato a quelle persone che hanno difficoltà motorie a braccia e gambe.

“Alle scuole vincitrici, ma anche a tutte quelle che hanno partecipato, faccio i miei complimenti per l’impegno e la capacità avuta di mettersi in gioco, per aver colto, nella difficile sfida del momento, un’opportunità straordinaria di cambiamento e di partecipazione” – ha commentato la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.