Categorie: Estero

Preside suicida. Postata la sua relazione su internet

Drago Kamenik era il preside di una scuola secondaria. Gli studenti l’hanno segretamente filmato mentre faceva sesso con una collega nei locali della scuola e hanno pubblicato le immagini su Internet.

Il video è diventato virale ed è stato ripreso dai giornali, che hanno rivelato l’identità del docente, che aveva due figli. I due protagonisti della vicenda hanno dapprima tentato di negare. I giornali e i forum di discussione sloveni hanno avviato, sulla vicenda, un dibattito acceso sulla moralità dei due docenti, da un lato, e sull’invasione della privacy dall’altro.

Sabato, però Kamenik si è tolto la vita. La polizia ha avviato un’inchiesta sugli studenti che hanno pubblicato su internet i video. “In questo caso la questione principale è il fatto che i protagonisti non siano figure pubbliche e, di conseguenza, l’intrusione nelle loro vite, in primo luogo da parte degli studenti e in seconda battuta da parte della stampa sensazionalistica, non sia giustificabile”, ha commentato il filosofo Friderik Klampfer in un commento sul sito internet del quotidiano Vecer, di Maribor.

“Il primo passo nella giusta direzione – ha continuato – sarebbe ora porre regole per i web forum”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024