Personale

Presidenza esami di Stato secondo ciclo: esclusi i ds del primo ciclo, ANP protesta

Anche i dirigenti scolastici di scuole del primo ciclo hanno diritto di presentare domanda per essere nominati presidenti delle commissioni per l’esame di Stato del secondo ciclo: lo sostiene l’Associazione nazionale presidi con un comunicato di qualche ora.

“Nell’imminenza della pubblicazione della nota ministeriale relativa alla composizione delle commissioni per l’Esame di Stato, ANP rinnova la richiesta, già avanzata il 30 gennaio 2018 alla Ministra Fedeli, di eliminare il divieto di nomina alla presidenza delle commissioni degli Esami di Stato del secondo ciclo per i dirigenti delle istituzioni scolastiche del primo ciclo”.

L’ANP sottolinea che non c’è nessuna norma di legge che impedisca ai dirigenti delle scuole del primo ciclo di presiedere commissioni per l’Esame di maturità.

“La circolare negli anni passati – aggiunge l’ANP – pur riconoscendo la facoltà per i dirigenti scolastici di presentare domanda per entrambi i gradi di istruzione, ha però di fatto  introdotto il divieto di nomina a Presidente del ‘personale utilizzato’ negli Esami del primo ciclo”.

Secondo l’ANP è necessario che il MIUR elimini questo divieto che “non si fonda su alcun presupposto normativo, garantendo a ciascun dirigente la possibilità di vedere valorizzata la propria professionalità e ad avere pari opportunità nell’accesso ad un compenso che concorre a formare la base contributiva e pensionabile della sua retribuzione”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024