Categorie: Generico

“Primi in Sicurezza”, oltre 3.000 cartoline contro gli infortuni sul lavoro

Il concorso “Primi in Sicurezza”, organizzato dalla rivista “Okay!” in collaborazione con Anmil (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro) e Rossini Trading SpA (azienda produttrice di sistemi e prodotti antinfortunistici e di abbigliamento per il lavoro), quest’anno ha invitato gli studenti a ideare una “cartolina”sul tema della sicurezza nel mondo del lavoro. Oltre tremila sono state la “cartoline pervenute”, con un coinvolgimento complessivo di circa 700.000 alunni.
Il concorso “Primi in Sicurezza – Premio Emilio Rossini”, che invita tutte le scuole italiane a sottoscrivere un appello contro la piaga degli incidenti sul lavoro, cerca di sensibilizzare gli studenti, lavoratori e datori di lavoro di domani, sul tema della sicurezza negli ambienti di lavoro.
Un modo per non dimenticare che la vita va garantita con attenzione e prudenza, anche attraverso una nuova “cultura del lavoro”.
La premiazione delle scuole vincitrici (cinque per ogni segmento scolastico) si è svolta presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo. Il primo premio, consistente in una videocamera, è stato assegnato alla Scuola “Arioli Dolci” di Treviolo – Bergamo (scuola dell’infanzia), alle classi 5ª A e B, Rione Santa Rosa, 70° Circolo Didattico di Ponticelli – Napoli (scuola primaria), Scuola media “Sanzio”, Mercatino Conca – Pesaro Urbino (istituti comprensivi/scuole secondarie di I grado), studenti Casa circondariale di Larino, Istituto tecnico “Majorana” di Termoli – Campobasso (scuola di istruzione secondaria di II grado).

Tra vari altri premi (menzioni e premi speciali sono stati riservati anche a singoli alunni) sono state conferite (alla Scuola dell’infanzia “Arioli Dolci” di Treviolo – BG, alle classi 5ª A e B, Rione Santa Rosa, 70° Circolo Didattico di Ponticelli – NA, alle classi 1ª A e 3ª A Scuola media Ics “Sanzio”, Mercatino Conca – PU, alle classi 1ª G e 2ª G della Scuola secondaria di I grado, Ist. compr. scol. “Belfanti”, Dormelletto – NO) anche quattro medaglie donate dal Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano.
Maggiori notizie si trovano sul sito internet www.priminsicurezza.it .

Redazione

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024