Home Archivio storico 1998-2013 Generico Primo Forum Europeo dell’Educazione

Primo Forum Europeo dell’Educazione

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Il Forum Europeo dell’Educazione (Fee) sostiene un’educazione orientata internazionalmente verso la realizzazione individuale, la solidarietà e il benessere della società, contro la segregazione sociale in aumento, i tagli alle scuole e le università, gli aumenti delle quote di iscrizione, l’ orientamento volto al profitto e la competizione destrutturante tra organizzazioni educative statali e private.
Le attuali strutture nazionali e locali dei sistemi educativi esistenti, secondo il Fee, non sono influenzate solamente dalla dimensione europea, ma anche dal trattato Gats (General Agreement Trade Services – Accordo generale sul commercio dei servizi) del Wto World trade Organisation – Organizzazione mondiale per il commercio). Questo trattato incoraggerà la commercializzazione dei servizi pubblici che include tutti i livelli del sistema educativo dalla scuola elementare alla educazione degli adulti, con il rischio di trasformare l’educazione in merce.
L’ accesso all’educazione é sempre più dipendente dalle risorse individuali (finanziarie); l’offerta e l’orientamento, invece, risultano sempre più dipendenti da interessi economici. La funzione attuale dell’educazione rischia, quindi, di essere abolita.
Per discutere le politiche correnti, e per sviluppare alternative, il Fee organizza il primo Forum Europeo per l’Educazione a Berlino il 18 e 19 settembre 2003, in contemporanea alla conferenza Europea dei Ministri dell’educazione.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese