Didattica

Primociak, la piattaforma per docenti per diffondere la cultura del cinema

Il 23 gennaio scorso il Miur ha siglato un protocollo d’intesa con l’AGISSCUOLA, riguardante il progetto “Primociak – La cattedra e il cinema”, indirizzato agli insegnanti con l’obiettivo di far crescere la cultura cinematografica all’interno delle scuole.

Alla piattaforma ogni insegnante può iscriversi gratuitamente, avendo la possibilità di comunicare, tramite un blog dedicato, con tutti gli altri colleghi iscritti e, quindi, conoscersi, trasmettersi esperienze, condividere progetti e aprire una serie di possibilità che, da regione a regione, da città a città, da paese a paese, dia al corpo docente di tutta Italia la possibilità di lavorare insieme.

Le attività che verranno proposte periodicamente ai docenti, grazie anche al contributo delle principali società italiane di distribuzione cinematografica, prevedranno l’organizzazione di anteprime e di proiezioni speciali, d’incontri con registi e attori e con tutte le più importanti figure professionali del mondo del cinema.

Alle suddette iniziative potranno aderire intere classi o anche singoli studenti o docenti.

Su alcuni film verranno inoltre organizzati specifici contest che premieranno tutta la classe con un trofeo che verrà consegnato in occasione di uno dei più prestigiosi festival cinematografici organizzati in Italia.

Infine, gli insegnanti di lingua straniera, potranno richiedere per i propri studenti, l’organizzazione di proiezioni di film in lingua originale.

Per accedere all’iniziativa i Docenti dovranno registrarsi alla piattaforma dedicata a questo indirizzo: www.primociak.it.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024