Home Didattica Primociak, la piattaforma per docenti per diffondere la cultura del cinema

Primociak, la piattaforma per docenti per diffondere la cultura del cinema

CONDIVIDI

Il 23 gennaio scorso il Miur ha siglato un protocollo d’intesa con l’AGISSCUOLA, riguardante il progetto “Primociak – La cattedra e il cinema”, indirizzato agli insegnanti con l’obiettivo di far crescere la cultura cinematografica all’interno delle scuole.

Alla piattaforma ogni insegnante può iscriversi gratuitamente, avendo la possibilità di comunicare, tramite un blog dedicato, con tutti gli altri colleghi iscritti e, quindi, conoscersi, trasmettersi esperienze, condividere progetti e aprire una serie di possibilità che, da regione a regione, da città a città, da paese a paese, dia al corpo docente di tutta Italia la possibilità di lavorare insieme.

Icotea

Le attività che verranno proposte periodicamente ai docenti, grazie anche al contributo delle principali società italiane di distribuzione cinematografica, prevedranno l’organizzazione di anteprime e di proiezioni speciali, d’incontri con registi e attori e con tutte le più importanti figure professionali del mondo del cinema.

Alle suddette iniziative potranno aderire intere classi o anche singoli studenti o docenti.

Su alcuni film verranno inoltre organizzati specifici contest che premieranno tutta la classe con un trofeo che verrà consegnato in occasione di uno dei più prestigiosi festival cinematografici organizzati in Italia.

Infine, gli insegnanti di lingua straniera, potranno richiedere per i propri studenti, l’organizzazione di proiezioni di film in lingua originale.

Per accedere all’iniziativa i Docenti dovranno registrarsi alla piattaforma dedicata a questo indirizzo: www.primociak.it.