Home Archivio storico 1998-2013 Generico Privacy 2.0: un concorso del Garante per gli studenti delle superiori

Privacy 2.0: un concorso del Garante per gli studenti delle superiori

CONDIVIDI
webaccademia 2020

E’ stato presentato oggi, in una conferenza nella Sala convegni dell’Autorità a Roma, il nuovo concorso del Garante per la protezione dei dati personali, promosso in collaborazione con la Guida Monaci S.p.A. e rivolto ai ragazzi delle scuole superiori (classi III e IV nell’anno scolastico 2010-2011 ovvero IV e V dell’anno scolastico 2011-2012).

Si intitola “Privacy 2.0 – I giovani e le nuove tecnologie” e chiede ai giovani di rispondere ad alcune questioni: di che parliamo quando parliamo di privacy? Quale idea ne hanno i giovani che usano in maniera disinvolta cellulari di nuova generazione e Internet? Quanto sanno davvero che cos’è un social network?
E per farlo, dovranno realizzare un “corto” riguardante un tema, un aspetto, un fenomeno legati alla protezione dei dati in rapporto alle nuove tecnologie.
Gli studenti, quindi, da soli o in gruppo, assistiti o meno da un insegnante, potranno improvvisarsi sceneggiatori, attori e registi. I corti dovranno essere originali(anche le colonne sonore, se presenti, dovranno essere originali o comunque non coperte da copyright), ad alta definizione, avere durata massima di tre minuti e dovranno sviluppare, nelle forme tipiche del linguaggio cinematografico, il tema dato ovvero: il rapporto tra la protezione dei dati (la privacy), le nuove tecnologie e i giovani.
I video dovranno pervenire presso la sede del Garante entro il 30 ottobre 2011.
Il vincitore riceverà un premio di 5.000 euro. La premiazione avverrà il 28 gennaio 2012, in occasione della Giornata Europea della protezione dei dati.
Alle scuole sorteggiate verrà distribuito materiale illustrativo utile per la partecipazione al concorso.
Tutta la documentazione è consultabile sul sito del Garante 
www.garanteprivacy.it/concorsoscuole 
e sul sito di Guida Monaci 
www.guidamonaci.it/garanteprivacy.
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese