Procedure di primo soccorso a scuola

La procedura di primo soccorso è un protocollo generale che indica chi deve fare cosa e come deve farlo.

Se un alunno ha un infortunio in classe il docente presente valuta la gravità e decide se attivare o meno la procedura. Nel primo caso avverte l’addetto al primo soccorso designato, che dovrà portare con sé la cassetta del primo soccorso e, nel caso in cui sia un docente, trovare un sostituto per la classe che stava seguendo. L’addetto dovrà poi valutare la situazione seguendo il buon senso, ma soprattutto le indicazioni del DM 388/03, decidendo infine se è il caso di allertare il 118 o meno.
A tal proposito a Trani si svolgerà un’iniziativa di ‘rescue project’ rivolta alle scuole, organizzata in un liceo. Infatti, il liceo “Francesco de Sanctis” con la collaborazione della Croce Rossa Italiana ha organizzato un corso di primo soccorso, che avrà inizio mercoledì 25 novembre.
Il corso si articolerà in quattro lezioni da quattro ore, sarà un corso rivolto principalmente alla popolazione studentesca del Liceo, ma aperto anche al personale della scuola e ai docenti interessati.
Si ricorda che conoscere le manovre base di soccorso, oltre che essere un elemento di cultura e conoscenza personale, rientra anche in un quadro più ampio di dovere civico nei confronti di chi ci sta attorno.
Risulta per questo importante, a qualsiasi età e titolo, acquisire un bagaglio di saperi e strumenti utili per indirizzare comportamenti e azioni in caso di emergenza, nei confronti di altre persone.

 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Graduatorie d’istituto I fascia, pubblicato decreto: domande dal 29 aprile al 13 maggio – PDF

In riferimento al decreto ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie…

29/04/2024

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024