Categorie: Generico

Produzioni audiovisive in ambito scolastico

La quinta edizione di "Sottodiciotto Filmfestival" si terrà a Torino dal 27 novembre al 4 dicembre 2004. Alla rassegna prenderanno parte produzioni audiovisive realizzate in ambito scolastico e film girati autonomamente da ragazzi non ancora maggiorenni.
Le scuole di ogni ordine e grado possono partecipare al concorso inviando le produzioni entro il 30 giugno 2004. Questa data di scadenza vale anche per il materiale prodotto in ambito extrascolastico dagli "under 18" . Il concorso è riservato a film e video terminati dopo il 15 settembre 2003.
Il bando, il regolamento, la scheda d’iscrizione sono rintracciabili alla pagina web http://www.arpnet.it/aiaceto/sotto18-2004bandreg.htm.
Tra le diverse giurie che sceglieranno i lavori da premiare, ce ne sarà una composta da "under18". Una novità riguarda l’assegnazione di premi da parte del pubblico: da quest’anno, infatti, il festival cinematografico rivolto ai giovani propone il Premio del pubblico RaiSat Ragazzi per le scuole dell’infanzia, per le elementari e per le scuola di istruzione secondaria di I grado nonché il Premio del pubblico Screensaver – Rai Tre per le scuole di istruzione secondaria di II grado. Gli spettatori voteranno, per ciascuna sezione, l’elaborato ritenuto migliore; successivamente, il video che avrà riscosso maggiori consensi sarà trasmesso nei corrispettivi programmi Rai.
Inoltre, vengono confermati il Premio Unicef e il Premio Fiera Internazionale del Libro (Spazio Giovani e Spazio Ragazzi), conferiti a tutte le sezioni del concorso riservato alle scuole e al concorso "Under18 extrascuola". Confermata anche l’assegnazione delle tre Targhe CIAS, per il miglior percorso di ricerca messo a punto in ciascuno dei tre cicli scolastici.
Per maggiori informazioni su "Sottodiciotto Filmfestival", iniziativa sviluppata dall’intesa e dalla collaborazione tra Aiace Torino e Città di Torino – Divisione Servizi Educativi, sotto l’egida del Torino Film Festival e con il sostegno di Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino ed il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, sono utili i seguenti recapiti: tel. 011/538962; e-mail aiacetorino@iol.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"; sito internet www.aiacetorino.it.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024