I lettori ci scrivono

Prof colpita da pistola ad aria compressa: nessuno si scusa più di niente

Ciò che fa ancora più riflettere riguardo a quanto è successo alla professoressa fatta bersaglio dai suoi studenti, è il silenzio. Il silenzio in primis della Littizzetto, il silenzio degli alunni e dei genitori, il silenzio del dirigente. Ognuno meschinamente ha usato il silenzio per farsi scudo, la comica non ha inviato scuse perché “tanto poi la gente col tempo non ci pensa più”, i genitori perché “è una goliardata”, gli studenti perché “hai visto quanti like!!!!”, il preside perché “è meglio non schierarsi”. 

E così va il mondo. Nessuno si scusa più di niente, non esiste più neppure il pensiero al pentimento. Tutto è scontato, tutto è dovuto, lo sbaglio non esiste, solo il “non ho fatto apposta, non sapevo che dei pallini ad aria compressa facessero male”. Lo stesso avrà pensato quel ragazzo che in questi giorni ha spinto l’amico contro il treno in arrivo, “non sapevo che fosse pericoloso…”. E mi chiedo anche: ai miei tempi, (io ho vissuto il ’68) al di là delle ideologie politiche noi studenti di scuola superiore avremmo fatto assemblee e quant’altro per approfondire l’accaduto. Un silenzio rimbombante anche nelle scuole. Da ex insegnante di scuola elementare la sostengo e la capisco signora prof. 

Mirella Rigamonti

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024