Attualità

Professore elogia Hitler: il caso diventa politico, intervengono anche Fioramonti e Carfagna

Come era facilmente prevedibile il caso del professore dell’Università di Siena che si lascia andare ad elogiare Hitler si sta trasformando in una questione nazionale con risvolti di natura politica.
Il rettore dell’Università Francesco Frati ha comunicato di aver avviato l’iter per valutare eventuali sanzioni disciplinari. La commissione incaricata si riunirà nei prossimi giorni, mentre nel pomeriggio del 2 dicembre è prevista una riunione del Senato accademico per discutere dell’accaduto.
Il Ministro Fioramonti ha già fatto sapere tramite FB: “Questa mattina ho sentito il Rettore Francesco Frati, io quale che mi ha subito comunicato la sua intenzione di prendere provvedimenti. Bene. Su queste cose non si scherza. Mai”
La vicepresidente della Camera Mara Carfagna scrive: “È disgustoso che Emanuele Castrucci, docente di filosofia del diritto e filosofia politica dell’Università di Siena, una persona che ha il compito di educare e formare i giovani, pubblichi sul proprio account Twitter frasi che inneggiano a Hitler. Bene che il rettore Francesco Frati abbia deciso – seppur tardivamente – di prendere provvedimenti”
“Mi indigna – conclude Carfagna – che ancora oggi, nonostante la memoria vivida della Shoah, eroicamente testimoniata dai sopravvissuti, qualcuno osi esaltare il nazismo che ha causato la morte di sei milioni di ebrei e una guerra feroce che ha insanguinato l’Europa. Episodi come questi debbono essere severamente sanzionati e sepolti da unanime sdegno”.
Il professore, per parte sua, si difende, invoca la libertà di pensiero e sottolinea che in ogni caso le posizioni sono state espresse a titolo del tutto personale e al di fuori della sua attività di insegnamento.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024