Home Archivio storico 1998-2013 Estero Progetto Circoli Europa

Progetto Circoli Europa

CONDIVIDI
webaccademia 2020


La Regione Emilia-Romagna, assieme a regioni europee partner, per coinvolgere maggiormente i ragazzi sulle tematiche europee, ha realizzato il sito "Circoli Europa" per creare gruppi di informazione e documentazione nell’ambito delle scuole superiori, medie o elementari. Lo scopo di un Circolo Europa è di far recepire la dimensione europea nell’ambito della scuola, così da poter avviare collaborazioni e introdurre riflessioni sull’idea europea nei vari istituti. Le regioni partner dell’iniziativa sono attualmente:

• Pays de la Loire
• Emilia-Romagna
• Schleswig-Holstein
• Northern Ireland
• Republic of Ireland
• Balaton Régiò
• Skaneregionen

Lo scopo di un Circolo Europa è quindi di far recepire la dimensione europea nell’ambito della scuola ai fini di porre in essere una sinergia europea nell’ambito dei vari istituti. Può quindi essere considerato un centro d’informazioni e di documentazione europea, orientato in una dinamica d’incontri e di scambi. La sua attività verte essenzialmente su argomenti pluridisciplinari, da affrontare in partnership con uno o più istituti europei.

ICOTEA_19_dentro articolo

L’iter operativo volto a creare un Circolo Europa deve trovare il proprio spazio nell’ambito di un progetto dell’istituto, per costituire in questo modo un impegno dell’istituto, approvato dal Consiglio di Amministrazione.

L’istituto interessato a creare un Circolo Europa deve obbligatoriamente inviare una richiesta all’associazione Eurouest, che coordina e gestisce l’operazione Circolo Europa della regione dei paesi della Loira previa compilazione di una scheda di creazione di un Circolo Europa, che viene quindi inviata alla sede dei Cercles Europe des Pays de la Loire (Circoli Europa della regione dei paesi della Loira):

Association EUROUEST
Cercles Europe
Hôtel de la Région
1 rue de la Loire
F – 44066 NANTES CEDEX

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese