Home Alunni Progetto per avvicinare i bambini alla lirica

Progetto per avvicinare i bambini alla lirica

CONDIVIDI
  • Credion

Proprio oggi, 7 maggio, è la Giornata Europea dell’Opera e alla Galleria Vittorio Emanuele di Milano si raduneranno i bambini, una parte del milione che ha partecipato ai progetti di Opera domani e  che proprio quest’anno compie 20 anni, per cantare appunto l’Opera.

Uguale evento anche in Piazza Verdi a Como e in altre città, mentre solo in Lombardia sono più di 60.000 gli studenti coinvolti.

Icotea

I bambini canteranno l’aria composta per i vent’anni di Opera Domani e alcuni brani delle più celebri opere liriche prodotte da AsLiCo.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

In pratica Opera Domani è un percorso per avvicinare alla lirica gli studenti fra i 6 e i 15 anni e negli anni la piattaforma si è allargata e oggi ha quattro percorsi specifici rivolti ai bambini 0-3 anni, 3-6 anni, 6-15 anni e 15-18, più degli spettacoli proposti alle famiglie.

Oggi col progetto si è arrivati a 140 spettacoli interattivi all’anno, con 130mila studenti e 4.500 insegnanti, più 20mila spettatori per le recite dedicate alle famiglie.

È un progetto multidisciplinare, che coinvolge tutta la scuola per un anno interno e soprattutto non ha il suo vertice nel partecipare allo spettacolo.