Home Archivio storico 1998-2013 Generico Progetto “Scuola al cinema”

Progetto “Scuola al cinema”

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Il progetto, promosso da Cinecittà Holding S.p.a. in collaborazione con il Centro Studi Formazione Superiore e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e con quello dei Beni e Attività Culturali, si prefigge di educare gli alunni a diventare spettatori consapevoli ed accrescere, attraverso la scoperta dell’arte cinematografica, la propria sensibilità estetica e la capacità critica. Le scuole elementari che aderiscono all’iniziativa hanno l’opportunità di  inserire nella loro proposta formativa lo studio di linguaggi in un’ottica interculturale: il film, infatti, può rappresentare l’occasione per capire meglio la propria identità ma anche per conoscere realtà culturali e sociali differenti.
Il progetto "Scuola al Cinema. I bambini del Terzo Millennio" prevede, durante l’anno scolastico, la visione di almeno 3 film dei 17 presenti nel catalogo messo a punto dai promotori dell’iniziativa. La visione delle pellicole prescelte si svolge con l’ausilio di materiali di supporto: indicazioni di possibili percorsi di lettura cinematografica accompagnano i Quaderni di approfondimento, redatti dal Centro Studi di Formazione Superiore, per ciascuno dei film del catalogo.

Le province "pilota" coinvolte quest’anno nel progetto sono: Agrigento, Bari, Campobasso, Cosenza, Catania, Catanzaro, Crotone, Foggia, Lecce, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Emilia, Ragusa, Roma, Siracusa, Taranto, Torino, Trapani, Varese, Viterbo. Per ciascuna provincia è previsto un Coordinatore Scuola individuato tra gli insegnanti e un Coordinatore Sala, i quali partecipano a stage di formazione e sono i referenti per l’attuazione del progetto in sede locale.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al Centro Studi Formazione Superiore di Milano, telefonando allo 02/29061580 (fax 02/29063504).

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese