Categorie: Estero

Progetto Seeren

Questo progetto si propone di sviluppare una rete di ricerca regionale destinata a sostenere la comunità accademica e di ricerca dell’Europa sudorientale, al fine di ridurre il "divario digitale" che separa la maggior parte dei paesi di questa regione dal resto d’Europa. Inoltre il progetto Seeren dovrebbe contribuire alla ricostruzione e stabilizzazione dell’Europa sudorientale, nonché alla definizione della politica d’allargamento dell’UE nel corso della Presidenza greca (primo semestre del 2003).
Il progetto, che riunisce le reti di ricerca e istruzione dell’ex Repubblica federale di Jugoslavia (Rfj), della Romania, della Bulgaria, dell’Albania, della Bosnia-Erzegovina, dell’ex Repubblica jugoslava di Macedonia (Fyrom) e dell’Ungheria, riceverà un finanziamento di 1,3 milioni di euro nell’ambito del programma TSI, facente parte del quinto programma quadro (5PQ).
Particolare attenzione verrà dedicata all’integrazione della nuova rete con Geant, l’attuale rete paneuropea che collega le università con velocità di trasmissione nell’ordine dei gigabit.
Il progetto fornirà agli accademici e ai ricercatori un miglior accesso ai nuovi sviluppi digitali, alle reti Internet e alle applicazioni specifiche per la ricerca e il mondo accademico come il teleinsegnamento, l’elaborazione distribuita mediante supercomputer nell’ambito della fisica delle alte energie e le applicazioni nel settore della meteorologia e della ricerca sismologica.

Per ulteriori informazioni consultare i siti presenti in "Ulteriori approfondimenti".

Diana Di Salvo

Articoli recenti

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024

Percorsi abilitanti conclusi novembre, prossimo concorso a dicembre: Frassinetti alla Camera e l’ultima nota del Mur

Oggi, 15 maggio, la Commissione Cultura alla Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata su…

15/05/2024