Categorie: Generale

Progetto TRIS, modello technology-based di didattica inclusiva

Il progetto TRIS è lo sviluppo operativo dell’accordo quadro siglato nel 2013 da MIUR (Dip. Istruzione), Consiglio Nazionale delle Ricerche e Fondazione Telecom Italia, finalizzato a sperimentare soluzioni innovative per l’inclusione scolastica degli studenti impossibilitati alla normale frequenza delle lezioni. La sperimentazione è coordinata dall’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR. Il progetto intende mettere a punto e sperimentare un modello technology-based di didattica inclusiva attraverso:

1. lo studio e la sperimentazione di settings tecnologici (lato studente e lato aula/scuola) e approcci didattico-metodologici finalizzati all’inclusione dei giovani svantaggiati all’interno di processi di apprendimento attivi e collaborativi;

2. la definizione, l’allestimento e la sperimentazione di un sistema network-based di supporto sia all’attività didattica sia alla comunicazione fra coloro che sono a diretto contatto con lo studente homebound (insegnanti, compagni di classe, genitori) anche in una prospettiva sistemica orientata a seguire il caso (o i casi) per un intero ciclo scolastico, meglio se in grado anche di favorire il transito fra un ciclo e il successivo;

3. la messa a punto e al sperimentazione di specifici strumenti e metodi formativi (formali e informali) del docente di ogni ordine e grado di scuola mirato all’uso flessibile e consapevole delle tecnologie, finalizzato a dare risposte ai bisogni differenziati degli alunni, compresi e non solo quelli cosiddetti “speciali”, e alle diverse modalità di apprendimento da loro espressi.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Disturbo Adhd, cosa è? Come insegnare agli studenti con deficit d’attenzione o iperattività? Il webinar

Grazie a una formazione mirata, i docenti possono apprendere strategie didattiche efficaci per supportare gli…

02/05/2024

Assistenza ai bambini nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale: la nota della Flc Cgil

Riportiamo di seguito la posizione della Flc Cgil su un aspetto che riguarda il nuovo…

02/05/2024

Matematica, troppe lacune degli alunni in geometria: materia poco connessa con le altre? Cosa possono fare i docenti?

Molti studenti incontrano difficoltà nell'apprendimento della geometria. Una delle cause potrebbe essere la mancanza di…

02/05/2024

L’influencer Giulia De Lellis alla Bocconi: “Non sono andata ad insegnare qualcosa. Volevo fare Medicina ma non era per me”

Qualche tempo fa abbiamo parlato della lezione all'università Bocconi della beauty influencer 28enne Giulia De…

02/05/2024

Gps 2024, quando aprono? Possibile data 18 maggio: ecco le novità

Il panorama dei percorsi abilitanti per l'insegnamento si prepara ad accogliere importanti novità, delineate dal…

02/05/2024

Elezioni CSPI: Finale Ligure scuole parzialmente chiuse per il passaggio del Giro d’Italia; disagi per il voto

Il passaggio del Giro d’Italia da Finale Ligure potrebbe provocare influire sulla partecipazione al voto…

02/05/2024