Categorie: Generale

Programma Europeo “Frutta e verdura nelle scuole”

Nell’ambito delle attività collegate al Programma Europeo “Frutta e verdura nelle scuole”, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf) ha incaricato il CREA-NUT (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria-Alimenti e Nutrizione) di realizzare, con risorse del Ministero,

azioni di formazione rivolte agli insegnanti delle scuole primarie coinvolte nel Programma Comunitario, al fine di coadiuvare gli insegnanti stessi, fornendo loro ulteriori strumenti e conoscenze scientifiche per promuovere l’assaggio, l’accettazione e il consumo della frutta da parte dei loro alunni. II corso di formazione ha l’obiettivo di integrare le conoscenze degli insegnanti per accompagnarli nel percorso

educativo e didattico del Programma. La formazione degli insegnanti ha avuto inizio nell’a.s. 2014-2015 e prosegue secondo le seguenti modalità:

Formazione e-learning

Con semplice iscrizione degli insegnanti ad un apposito sito web. AI termine dei moduli di formazione gli insegnanti potranno scaricare il pacchetto didattico e l’attestato di partecipazione, alla pari dei colleghi che seguono la formazione frontale.

Formazione frontale

Seminari di approfondimento per conoscere: l’importanza di un corretto comportamento alimentare; le proprietà sensoriali degli alimenti; il legame tra alimentazione, stile di vita attivo e stato di salute; l’importanza di varietà, stagionalità e territorialità degli alimenti.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

La Corte di Cassazione (marzo 2024) conferma che la Carta Docente (500 euro) spetta ai precari: come richiederla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

29/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in arrivo: bozze presentate ai sindacati il 30 aprile

Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…

29/04/2024

Graduatorie III fascia Ata, nomine rischio per il 2024/25: forti contestazioni

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024